taglio capelli Tagli capelli

Tagli di capelli: come rigenerarli dopo l’estate

Dopo l'estate vorrai sicuramente dare un taglio ai tuoi capelli per fortificarli ma non dimenticare i prodotti giusti per proteggerli!

Tagli di capelli: come rigenerarli dopo l’estate

Al ritorno dalle vacanze sono in molti a decidere di dare un taglio alla chioma secca e arida perché i danni dovuti a phon e piastra ad elevata temperatura e cambi di colore o permanente sono peggiorati a causa di sole, acqua salata e cloro. A questo punto per rigenerare i capelli un taglio può essere la scelta giusta, anche perché difficilmente riuscirete a riparare i capelli molto danneggiati. Se avete i capelli lunghi i problemi saranno pochi, eliminerete le punte che sono la parte più rovinata e secca e resteranno capelli sani e splendenti, magari potete optare per un taglio a mezza lunghezza che anche per l'autunno 2015 sarà il must, inoltre è facile da portare. Insomma avrete vasta possibilità di scelta tra mantenere il vostro look, cambiarlo un po' o stravolgerlo. Per chi ha una media lunghezza potrebbe essere arrivato il momento giusto di darci un taglio e avere una svolta, si può passare da un taglio pari ad uno scalato, oppure scegliere un taglio all'ultimo grido. Preparatevi anche al capello mosso che continuerà a fare tendenza. Non resta che affidarsi alle cure del proprio parrucchiere preferito.

Capelli idratati: quali prodotti?

Tornate a casa avete però un altro obiettivo, cioè mantenere i capelli nutriti e idratati, in questo modo i capelli potranno resistere a spazzola, phon e piastra che per alcune sono strumenti irrinunciabili, per lavoro o per stile, ma potranno resistere anche a colorazioni.

Per nutrirli è bene usare prodotti specifici e nel caso di capelli secchi o stressati dai trattamenti l'olio è un vero e proprio toccasana, Molto importanti sono anche i gesti perché nella cura quotidiana dovrete sforzarvi di essere abbastanza delicate. Tre sono i prodotti che non possono mancare nel vostro beauty case: shampoo, balsamo ed olio.

Shampoo fortificante e nutriente

Provate uno shampoo fortificante, che sia nutriente, arricchito con olio di oliva, di avocado e di karitè. Il primo ne esalta la brillantezza grazie alla vitamina E, il secondo nutre il capello in profondità, infine l'olio di karitè, grazie alla presenza di vitamina A, E, ed F, ripara i capelli fragili e previene le doppie punte, in questo modo il prossimo taglio per capelli rovinati potrà essere rimandato. Per uno shampoo perfetto dovete bagnare i capelli con acqua tiepida, non troppo calda in quanto risulterebbe aggressiva e quindi applicate una piccola quantità di shampoo. A questo punto massaggiate delicatamente il cuoio capelluto, evitate di strofinare o di essere troppo energiche. Di solito il primo shampoo non fa molta schiuma, ma non preoccupatevi meglio non abbondare, quindi sciacquate e ripetete il lavaggio sempre con poco shampoo. Passate quindi al risciacquo che deve essere abbondante in modo da non lasciare residui, infatti questi renderebbero difficile la piega e i capelli resterebbero pesanti.

Balsamo e olio per la massima nutrizione

A questo punto passate ad un balsamo cremafortificante, dovete applicarlo da metà lunghezza alle punte evitando le radici. Massaggiate delicatamente ciocca per ciocca fino a quando non sentite le punte lisce e morbide.

Passate quindi al risciacquo che come al solito deve essere abbondante. Già da questi primi gesti sentirete i capelli più morbidi e leggeri, facili da gestire. Se avete i capelli colorati questi tenderanno a seccarsi più del normale, quindi ecco un piccolo segreto per voi.

Potete applicare il balsamo sui capelli asciutti massaggiando le singole ciocche e insistendo, ovviamente, sulle lunghezze. I capelli con questa tecnica saranno più nutriti. Dopo questa iniziale cura, passate al normale lavaggio come descritto sopra.

Il trattamento finale è un olio 3 in1, un vero e proprio miracolo per i capelli secchi e sfibrati. L'olio di argan è ricavato dall'albero dell'argania spinosa e grazie alle sue proprietà riesce a nutrire a fondo i capelli e proteggerli dalle aggressioni degli agenti esterni, proprio per questo è consigliato per i capelli naturalmente secchi oppure sottoposti a stress con le elevate temperature o le colorazioni frequenti.

Uno dei vantaggi dell'olio di argan è la possibilità di usarlo in diversi modi. Ad esempio per i capelli secchi è consigliato usarlo prima dello shampoo, applicatelo ciocca per ciocca, su lunghezza e punte, magari massaggiate delicatamente le punte per farlo assorbire meglio e quindi dopo averlo tenuto in posa, passate al normale shampoo come descritto prima. I capelli saranno leggeri e nutriti.

Infine lo styling

Nel caso in cui invece siate fan della piastra, potete usarla dopo aver asciugato l'acqua in eccesso e prima di passare al brushing e alla piastra, in questo modo i capelli saranno protetti. Per chi invece ha i capelli colorati e vuole sublimare il colore e rendere la chioma luminosa, può usare l'olio come gesto quotidiano.

Ognuna può scegliere l'uso che ritiene più opportuno o, perché no, usarlo in tutti i modi. Volete un altro piccolo segreto per capelli morbidi, nutriti e splendenti? Non vi resta che provare una maschera rinforzante e nutritiva.

Basata sugli stessi ingredienti di shampoo e balsamo, aiuta a fortificare, idratare e nutrire i capelli secchi o rovinati. Deve essere applicata sui capelli bagnati dopo lo shampoo e tenuta in posa per tre minuti.

Anche in questo caso per una migliore applicazione è consigliato di dividere i capelli in ciocche e distribuirlo in modo uniforme evitando le radici. Con questi piccoli trucchi i capelli saranno leggeri, puliti, nutriti e non piatti.

Rientrate dalle vacanze? Non vi resta che seguire questi consigli e dopo un appuntamento dal parrucchiere, coccolate i vostri capelli con i prodotti giusti.