Due ragazzi truccati Ragazzi truccati

Come applicare lo shampoo secco sui capelli

Anche i capelli grassi possono essere sempre in ordine: scopri come applicare lo shampoo secco e tanti altri consigli per trattarli!

Shampoo secco per capelli grassi e il sebo in eccesso non è più un problema

Per noi donne, il tempo da dedicare alla nostra bellezza diminuisce sempre di più perché siamo spesso in bilico tra famiglia e impegni di lavoro e …aperitivi con le amiche. Alcune mattine, anche l’idea di una semplice piega diventa uno scoglio insormontabile. Ecco perché dovremmo conferire un premio speciale all’ideatore dello shampoo secco: una delle invenzioni più comode nel campo dei trattamenti per capelli, soprattutto per chi ha i capelli grassi.


Come utilizzare lo shampoo secco sui capelli grassi

Questo detergente è davvero facilissimo da usare: ti basta spazzolare la chioma, dividerla in ciocche e vaporizzare lo shampoo secco sulle zone più ‘unte’, di solito le radici, e se necessario, anche sulle lunghezza, a una distanza di 20 centimetri, avendo cura di applicare il prodotto in modo omogeneo. 
Pettina e massaggia la cute (deve penetrare e assorbire il sebo in eccesso) e distribuisci in maniera uniforme il prodotto, e poi attendi 5 minuti prima di spazzolare vigorosamente la chioma per rimuovere ogni residuo. Ti assicuriamo che i tuoi capelli grassi saranno perfettamente puliti e profumati.


Shampoo secco per capelli: quali prodotti

Hai già provato il nuovo Fructis Pure Non-Stop Cucumber Fresh? Si tratta di uno shampoo senz’acqua e senza siliconi con estratto di cetriolo, particolarmente ricco di antiossidanti e agenti purificanti, e di uno speciale concentrato attivo di frutti per ‘detergere’ e fortificare la chioma.
È ideale per creare le più svariate acconciature: puoi sfoggiare lo chignon oppure la treccia, la coda o il top knot, ma è perfetto anche se ti piace portare i capelli sciolti perché regala una maggiore consistenza e il capello non risulta più piatto e senza forma.
Puoi utilizzarlo solo sulla radice (dove si concentra più sebo) oppure, se vuoi dare una rinfrescata a tutta la chioma e lo styling lo richiede, allora vaporizzarlo su tutta la lunghezza.
Un altro formato molto pratico, da portare sempre con te in ogni occasione è anche lo shampoo solido, nella sua praticissima scatola. Un prodotto dal packaging più ecosostenibile perché realizzato interamente in cartoncino, per contrastare l’inquinamento da plastica.


I formati dello shampoo secco

Lo shampoo secco lo puoi trovare facilmente in formato spray oppure in polvere libera, ed è quasi sempre realizzato con amido di riso o mais, talco, minerali ed estratti purificanti capaci di assorbire il sebo e le impurità in eccesso dalla chioma più grassa.
E non è tutto perché questo mix di polveri opacizzanti ricrea lo stesso volume che hai quando i capelli sono puliti: dona al capello una texture più corposa, lo volumizza e consente un perfetto styling. 
Non importa se sei bionda, rossa, castana oppure mora perché lo shampoo secco si sposa con tutte le varianti di chioma (anche quelle con la forfora grassa) e le differenti tonalità di colore: è un amico indispensabile nel momento del bisogno, quando il tuo look ha necessità di una rinfrescata dopo una faticosa giornata in ufficio.