Sintomi della Pelle Stressata e Rimedi per Trattarla Sintomi della Pelle Stressata e Rimedi per Trattarla

Segni della Pelle Stressata e Rimedi per Trattarla

Quali sono le cause della pelle stressata?

Oggi più che mai, a causa del contesto in cui viviamo, la pelle non ha mai pace. Sempre più persone hanno notato cambiamenti sulla propria pelle, trovandola più secca e impura. Lo stress può far risultare la tua pelle spenta e mettere in risalto le naturali imperfezioni.

Lo stress è provocato da fattori esterni che alterano la barriera protettiva della tua pelle; innanzitutto troviamo la mancanza di un adeguato riposo, poi lo stile di vita frenetico urbano, gli sbalzi di temperatura e, infine, l’inquinamento.

Per iniziare a prenderti cura della pelle del viso come prima cosa è importante prestare attenzione ai segnali che ti invia quando è stressata:

Come capire se la pelle del volto è stressata

Il primo segnale è la disidratazione, la pelle appare quindi più secca e leggermente spenta. Lo stress può anche influenzare la tua pelle compromettendo la sua funzione di barriera.

Una cute stressata è tutto tranne che luminosa: la tua carnagione appare spenta come se avesse perso colore e luminosità. Questo è dovuto al fatto che non si rinnova così rapidamente come fa normalmente.

Un altro effetto di una pelle stressata è l'invecchiamento precoce: la barriera cutanea viene alterata e le piccole rughe appaiono più visibili. I segni dell'invecchiamento aumentano su una pelle stressata rispetto a una pelle normale.


Skincare routine per aiutare la pelle stressata

La skincare è fondamentale per supportare la pelle stressata, soprattutto se viene esposta agli agenti inquinanti e allo smog della città. Il miglior modo per prendersene cura è struccarsi sempre con attenzione e fare lo scrub almeno una volta a settimana. Lo scrub aiuta a pulire bene i pori, evitando che si ostruiscano (aiutando, di conseguenza, la pelle a respirare) e stimola il rinnovamento cellulare.

Segue lo stesso principio la pulizia del viso, che andrebbe fatta una volta al mese. In questo caso, se sei pratica, puoi dedicare del tempo a una pulizia del viso fai-da-te, mentre se non sai come fare puoi affidarti alle mani di un’estetista. La pulizia del viso è fondamentale per liberare i pori in profondità e aiutare la pelle a respirare e ritrovare la sua naturale luminosità.

Detergere il viso è importante, ma non dimenticarti di idratarlo. L’idratazione è fondamentale, quindi devi scegliere la crema viso più adatta al tuo tipo di pelle. Ma la crema non fa tutto il lavoro, le maschere per il viso sono un ottimo alleato della pelle stressata. Anche le maschere sono disponibili in varie declinazioni, adattabili alle esigenze della pelle, e rappresentano un momento di relax importante.

A tal proposito Garnier ha pensato a una gamma di maschere in tessuto per ogni tipologia di pelle. Che tu abbia una pelle secca o grassa, mista o normale, rimarrai soddisfatta dalla scelta di maschere Garnier specifiche per ciascun tipo. Se vuoi dare sollievo alla tua pelle stressata, applica una maschera almeno una volta a settimana, mentre se vuoi concentrarti sul contorno occhi, puoi provare le maschere occhi. La loro formulazione fresca ha un effetto ghiaccio che rinfresca e al contempo idrata questa zona del volto.