Ragazza si guarda i brufoli Ragazza si guarda i brufoli

Punti Neri e Comedoni: Cosa Cambia?

Che cosa sono i comedoni? Come si formano e qual è la differenza con i punti neri? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento e soprattutto in che modo trattare questo tipo di imperfezioni.

Che cosa sono i comedoni

I comedoni sono impurità della pelle dovute a un’occlusione del follicolo pilifero all’interno del quale si accumulano cheratina, grassi, peli e batteri. A seconda della loro natura e della loro forma si differenziano in quattro diverse tipologie:
- Comedoni chiusi – il follicolo è chiuso e l’imperfezione assume una colorazione chiara, per questo vengono anche indicati come punti bianchi;
- comedoni aperti – la sacca follicolare contenente impurità e sebo si apre e, entrando a contatto con l’ossigeno, si ossida prendendo una colorazione scura, da qui la denominazione di punti neri;
- macrocomedoni – quando questo tipo di impurità superano il millimetro di ampiezza, assumono il nome di macrocomedoni;
- microcomedoni – si tratta di comedoni praticamente invisibili a occhio nudo.

 

Comedoni e punti neri

Come detto, i comedoni sono imperfezioni della pelle dovute ad accumulo di lipidi e altre molecole all’interno dei bulbi piliferi che possono essere chiusi o aprirsi verso la superficie della pelle. Se il materiale depositatosi all’interno si spinge all’esterno, entrando a contatto con l’ossigeno, si ossida e assume il caratteristico colore scuro trasformandosi in un punto nero.
Ma perché si formano i punti neri e i comedoni?

 

Comedoni: quali le cause scatenanti

I comedoni possono essere causati da tanti fattori come lo stress, gli squilibri ormonali, il contatto con agenti comedogenici e molto altro. Anche l’informazione genetica gioca un ruolo fondamentale: la predisposizione a una pelle grassa mette a rischio di formazione comedoni e punti neri. La loro formazione, quindi, non è legata solo all’età adolescenziale, ma può scatenarsi in qualsiasi momento. In tutti questi casi la prevenzione e l’utilizzo di prodotti specifici e adatti a trattare questo tipo di inestetismo giocano un ruolo molto importante. Ecco allora qualche suggerimento utile per trattare comedoni e punti neri.

 

Come trattare comedoni e punti neri

Chi ha una pelle caratterizzata da comedoni e punti neri, a volte può vivere questo inestetismo come un momento di disagio, soprattutto quando queste imperfezioni, se non adeguatamente trattate, si arrossano. Meglio allora svolgere un’azione preventiva con prodotti specifici studiati appositamente per questo tipo di imperfezioni.
Uno dei prodotti più efficaci per il trattamento di comedoni e punti neri è Pure Active 3 in 1 Carbone dall’innovativa formula arricchita con carbone di origine naturale capace di trattare anche i punti neri più ostinati. Come dice il nome stesso, Pure Active 3 in 1 di Garnier svolge 3 funzioni contemporaneamente:
- gel detergente – grazie al suo concentrato in acido salicilico, un attivo antibatterico, purifica la pelle rimuovendo impurità e sebo in eccesso;
- scrub – con le sue particelle esfolianti libera i pori dalle impurità riducendo la visibilità dei punti neri;
- maschera – se applicato e lasciato agire sulla pelle del viso, in 5 minuti riduce l’eccesso di sebo svolgendo un’azione opacizzante.
Modalità di utilizzo:
- come detergente: va applicato quotidianamente sul viso umido e risciacquato abbondantemente;
- come scrub: va massaggiato delicatamente sul viso con movimenti circolari e risciacquato abbondantemente;
- come maschera: va applicato sul viso 3 volte a settimana, lasciato agire per 5 minuti e poi risciacquato.
Per un’azione ancora più incisiva, Garnier ha pensato anche a una maschera in tessuto anti-imperfezioni specifica: la Sheet Mask Pure Active di Garnier con acido salicilico e Tea Tree che opacizza e tratta la pelle grassa con imperfezioni. La maschera in tessuto anti-imperfezioni va applicata sulla pelle del viso e lasciata agire per 15 minuti, offrendo risultati tangibili già dopo la prima applicazione.

Ora che sai che cosa sono i comedoni e i punti neri, scopri tutti i prodotti che Garnier ti mette a disposizione per trattare questi fastidiosi inestetismi. Visita il sito e scegli quelli più adatti alle esigenze della tua pelle.

Tutto quello che vuoi sapere su punti neri e come rimuoverli

Il prodotto consigliato