Pori dilatati benefici acido salicilico Pori dilatati benefici acido salicilico

Pori dilatati: scopri i benefici dei prodotti con Acido Salicilico

Come combattere i pori dilatati? Affidandosi alle proprietà dell’Acido Salicilico, grande alleato contro questo inestetismo: scopriamole insieme!

Pori dilatati: scopri i benefici dei prodotti con Acido Salicilico

I pori dilatati sono un inestetismo che generalmente compare sulle pelli grasse e miste e, in particolare, nella cosiddetta zona T, composta da fronte, naso e mento. I fattori che li generano sono i più diversi: predisposizione ereditaria, esposizione non protetta al sole e, soprattutto, una cattiva routine di pulizia del viso. In questo caso, cellule epidermiche morte e sebo si accumulano intorno o all’interno dei pori, dilatandoli appunto, e arrivando perfino a creare dei punti neri.

Come combattere i pori dilatati allora? Le parole d’ordine sono prevenzione e pulizia profonda: per evitare che questo inestetismo ricompaia, bisogna occuparsene ogni giorno, con prodotti detergenti efficaci ma non aggressivi e gesti accurati e costanti.

Prima una precisazione: cosa non fare contro i pori dilatati

È vero che la detersione della pelle è la chiave per ridurre il fenomeno dei pori dilatati, ma se poi utilizziamo altri prodotti cosmetici troppo pesanti, rischiamo di annullare l’effetto della pulizia.

Quindi, regola numero 1 contro i pori dilatati: non usare prodotti di bellezza troppo grassi, che rischiano di ostruire i pori o provocare un ulteriore incremento delle secrezioni di sebo. Stesso discorso vale per i prodotti a base di sostanze più aggressive (ad esempio, quelli contenenti profumo): la pelle tenderà a difendersi, producendo ancora una volta più sebo.

L’Acido Salicilico contro i pori dilatati

Uno dei principi attivi in grado di offrire i migliori risultati per contrastare i pori dilatati è sicuramente l’acido salicilico, largamente utilizzato nella cosmesi proprio per la sua azione sulla pelle. Il suo elevato potere rigenerante contribuisce infatti a restringere i pori e ridare splendore all’incarnato. Grazie alle sue molteplici proprietà, fra cui quelle antinfiammatorie ed esfolianti, è spesso impiegato anche per la cura della pelle conimperfezioni.

Quali prodotti a base di acido salicilico posso usare contro i pori dilatati?

La risposta è semplice: tutti i prodotti fondamentali della tua beauty routine. Il detergente, lo scrub e la maschera, che normalmente purificano, esfoliano e rigenerano la tua pelle, saranno ancora più forti nell’azione di contrasto e prevenzione dei pori dilatati se arricchiti con Acido Salicilico.  Nella gamma Garnier ti consigliamo  di provare Pure Active Gel 3 in 1, adatto per le pelli miste o grasse.