vitamina c vitamina c

Cosmetici con vitamina C, una difesa extra per la pelle

Lo sapevi che anche la pelle è “golosa” di vitamina C? Ebbene sì, una scorpacciata di ribes o una spremuta di arance è puro piacere per l’epidermide. Perché? Per mille motivi: questa sostanza svolge numerose azioni benefiche, a livello cutaneo e non solo. Scopriamo quali.

Vitamina C nei cosmetici: perché?

Oltre a essere un noto alleato delle difese immunitarie, l’acido ascorbico esercita le sue proprietà antiossidanti anche a livello cutaneo. Grazie a questa sua caratteristica, la vitamina C in cosmesi è un “ingrediente” sempre più diffuso nella formulazione di sieri e creme viso, per le pelli mature e non. Fra i vantaggi dei cosmetici con vitamina C, inoltre, c’è l’azione uniformante che aiuta, applicazione dopo applicazione, ad attenuare progressivamente l’intensità delle macchie. È, insomma, una vitamina irrinunciabile: oltre a essere un must in una dieta equilibrata, è un attivo efficace per ravvivare e conservare la bellezza cutanea. Aspetta ... hai già aggiunto un promemoria sul frigorifero per ricordarti di mangiare più frutta e verdura? Ottima mossa! Oltre a migliorare l’alimentazione, puoi puntare sulla cosmesi: ecco come arricchire la beauty routine con prodotti su misura per le pelli stanche e stressate.


Maschere con vitamina C: effetto boost

Come abbiamo visto, la vitamina C è un potente antiossidante. A livello cosmetico, questa proprietà viene impiegata per potenziare creme e altri prodotti anti-age e ad azione illuminante, come la maschera in tessuto Ampolla della linea Garnier SkinActive: un trattamento “istantaneo” che dona nuova luce e nuova vitalità alla pelle stanca e affaticata. Oltre alla vitamina C, la maschera illuminante contiene estratto di ananas, “superfood” noto per energizzare l’epidermide e contribuire a donarle un aspetto più riposato. Guardandoti allo specchio noti un colorito opaco e una pelle poco vitale? Bastano 5 minuti di applicazione per ritrovare l’energia. Un altro vantaggio della vitamina C in cosmesi è favorire l’elasticità cutanea, grazie al ruolo che svolge nella formazione del collagene: se il tuo obiettivo è migliorare il tono della pelle, puoi provare la nuova maschera SkinActive che combina i due ingredienti.


Cosmetici con vitamina C per la routine quotidiana

La vitamina C, in cosmesi, è considerata un efficace aiuto contro l’invecchiamento cutaneo e contro il foto-aging: una valida ragione per sperimentare i benefici dei prodotti pensati per l’uso quotidiano, come la crema giorno. Anche in questo caso, la gamma SkinActive si arricchisce di un prodotto idratante specifico, formulato con vitamina C. Per ottimizzare la sua azione puoi applicare prima il siero illuminante con vitamina C, studiato anche per ridurre le macchie cutanee e per renderle meno dense e visibili. Ami le skincare routine coordinate? Se sì, ti consigliamo anche la nuova acqua micellare con vitamina C, per coniugare pulizia ed effetto “energizzante”. Non manca nulla per offrire alla tua pelle un trattamento completo: quando senti il bisogno di proteggerla dalle aggressioni esterne o, semplicemente, vuoi renderla più radiosa.