Come abbronzarsi correttamente: consigli per un'abbronzatura perfetta
L’abbronzatura perfetta? Quella che puoi ottenere senza scottature e che dura a lungo. Avere una pelle ambrata e uniforme è un desiderio alla portata di tutti, a patto che si seguano alcune regole basilari. Perché esporsi al sole porta tanti benefici, aiuta a sintetizzare la vitamina D e soprattutto fa bene allo spirito! Ecco tutto quello che devi sapere per un’esposizione al sole consapevole e ottenere un’abbronzatura perfetta: consigli e prodotti da utilizzare.
5 regole basilari per ottenere un’abbronzatura perfetta
La regola numero 1? Evita le scottature! Arrossamenti e scottature, infatti, sono tra i principali responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle. Come evitarli? Proteggendo bene la pelle. Ricordati sempre che i raggi solari si dividono in raggi UVB e UVA: i primi sono particolarmente aggressivi d’estate, ma sono filtrati dall’atmosfera e dalle nuvole, i secondi invece, pur non essendo intensi, hanno la particolarità di essere presenti tutto l’anno e non vengono filtrati né dall’atmosfera, né dalle nuvole e neanche da superfici come il vetro. Ecco perché molto spesso gli esperti raccomandano di usare la protezione solare anche d’inverno.
Da questo segue la regola numero 2: proteggi sempre la pelle con prodotti che abbiamo un fattore di protezione solare (SPF) alto, sia d’estate che d’inverno, sia in montagna che al mare e anche durante le giornate nuvolose! Ricorda anche di applicarli frequentemente e abbondantemente in caso di esposizione diretta e prolungata al sole.
Regola numero 3: inizia sempre con una protezione con SPF adatto alla tua tipologia di pelle. Sono in molti a credere, erroneamente, che la protezione solare non faccia abbronzare. È vero invece il contrario: usando sempre la protezione non solo la pelle si abbronza, ma si evitano scottature e l’abbronzatura durerà di più!
Regola numero 4: usa sempre il doposole. Dopo un bagno di sole, la pelle ha bisogno di un booster di idratazione: scegli allora una crema che sia anche rinfrescante e lenitiva. Perché più la pelle si mantiene idratata, più l’abbronzatura durerà a lungo.
Regola numero 5: l’alimentazione aiuta! Ci sono cibi che contengono carotene, vitamine e sali minerali, utili alla pelle a mantenere non solo una corretta idratazione, ma anche a sintetizzare melanina. Via libera allora a tanta frutta e verdura come meloni, albicocche, pesche, carote, pomodori ma anche peperoni, radicchio e spinaci. Da preferire, poi, i cibi che contengono nutrienti con azione antiossidante che aiutano a contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi stimolati dai raggi UV come le arance, il melograno, i kiwi e i mirtilli. Un consiglio? Consumare centrifugati a base di frutta e verdura e bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
Quali i prodotti per un’abbronzatura perfetta
L’abbronzatura perfetta non è solo una questione estetica, ma anche di attenzione nei confronti della pelle. Per raggiungere un colorito dorato, uniforme e duraturo senza compromettere il benessere cutaneo, è fondamentale utilizzare prodotti specifici che proteggano dai danni del sole, e che aiutino a idratare intensamente la pelle. La linea Garnier Ambre Solaire Ideal Bronze offre una gamma di prodotti ideali per accompagnarti durante e dopo l’esposizione solare, offrendo protezione, luminosità e comfort.
Protezione durante l’esposizione: Ideal Bronze Latte Solare Spray SPF50
Per ottenere un’abbronzatura uniforme, il primo passo è una protezione solare adeguata. Il Garnier Ambre Solaire Ideal Bronze Latte Solare Spray SPF50 è un prodotto essenziale per proteggere la pelle dai danni dei raggi UVA e UVB, prevenendo scottature, invecchiamento precoce e danni alla pelle. La sua formula, arricchita con il complesso Vita-Melanin, combina beta-carotene e attivi che stimolano la naturale produzione di melanina e regalando un colorito più rapido e luminoso.
La vitamina E, con le sue proprietà antiossidanti, aiutano a combattere i radicali liberi generati dai raggi UV, proteggendo le cellule dai danni. Questo latte spray, leggero e non appiccicoso, lascia la pelle setosa e idratata, ed è altamente resistente all’acqua, alla sabbia e al sudore, ideale per le giornate in spiaggia o all’aperto.
Per ottenere il massimo, applica generosamente il prodotto su tutto il corpo almeno 15 minuti prima dell’esposizione al sole e riapplicalo dopo aver nuotato o sudato.
Dopo l’esposizione: Ambre Solaire Latte Doposole
Dopo una giornata al sole, la pelle ha bisogno di trattamenti specifici per lenire eventuali arrossamenti, ripristinare l’idratazione e aiutare a prolungare la durata dell’abbronzatura. Il Latte Doposole Garnier Ambre Solaire è arricchito con aloe vera da approvvigionamento sostenibile, un ingrediente noto per le sue proprietà idratanti, lenitive e rigeneranti.
Questo doposole non solo lenisce la pelle dopo l’esposizione, ma la idrata intensamente per 24 ore, lasciandola morbida, fresca e luminosa. La sua texture leggera e non appiccicosa si assorbe rapidamente, offrendo un’immediata sensazione di comfort. Applicalo generosamente su tutto il corpo dopo la doccia per nutrire la pelle e mantenerla elastica e morbida. L’idratazione regolare aiuta anche a prevenire la desquamazione, offrendo un’abbronzatura più duratura e uniforme.
Visita il sito e goditi tutti i benefici del sole scoprendo i consigli e i prodotti Garnier per un’abbronzatura duratura!