shampoo-solido-cos-e-come-si-usa-dove-si-compra shampoo-solido-cos-e-come-si-usa-dove-si-compra

Cos'è e come si usa lo shampoo solido?

Il mondo della haircare routine si rinnova continuamente, con nuovi prodotti, pensati per il benessere dei capelli e senza rifiuti in plastica. Lo shampoo solido è un nuovo formato di shampoo, che sta avendo molto successo negli ultimi anni. Ma di cosa si tratta e come funziona? Vediamolo insieme.

Cos’è lo shampoo solido

Lo shampoo solido non è una novità di per sé, ma è solo negli ultimi anni che si è riaffermato sul mercato, presentandosi come una valida alternativa al classico shampoo liquido. Si presenta come se fosse una “saponetta”, ma si tratta semplicemente del formato solido del comune shampoo liquido, pensato per la detersione dei capelli.

Nella sua composizione, troviamo solo una piccola percentuale d’acqua: la sua formula è, infatti, arricchita di oli e attivi, utili per la detersione e la bellezza del capello, ma in forma solida.


Come utilizzare lo shampoo solido

Utilizzare lo shampoo solido è veramente semplicissimo. Quando siamo sotto la doccia, possiamo strofinare il prodotto sulle mani, fino a formare una schiuma e passarla tra i capelli, procedendo col lavaggio della cute e della chioma. Altrimenti, possiamo utilizzare lo shampoo solido direttamente sui capelli bagnati e, appena si formerà la schiuma, procedere col solito lavaggio, massaggiando il cuoio capelluto.

Al termine del lavaggio, possiamo risciacquare i capelli con acqua tiepida e continuare la nostra haircare routine. Ricordiamoci sempre di applicare un balsamo capelli, a fine lavaggio, per districarli e nutrirli al meglio. A cadenza settimanale, possiamo optare per l’applicazione di una maschera per capelli nutriente o idratante, per proteggere la nostra chioma dagli agenti esterni.


Quali sono i benefici dello shampoo solido

Lo shampoo solido presenta tantissimi benefici, sia per il benessere dei nostri capelli e sia per l’ambiente.

Eccone alcuni:

- Per poter lavare i capelli, basterà una piccolissima quantità di prodotto, perciò uno shampoo solido durerà di più dello shampoo liquido tradizionale;

- Il formato solido è ideale quando si viaggia: con lo shampoo solido non ci saranno problemi per la quantità massima di liquidi da poter trasportare in aereo;

- Occupa pochissimo spazio: a differenza dei flaconi, infatti, lo shampoo solido ha le dimensioni di una normale saponetta, da poter conservare comodamente nel beauty-case, quando si è in viaggio;

- È più ecosostenibile: il suo packaging è leggerissimo e permette di evitare la formazione di rifiuti di plastica.


Come conservare lo shampoo solido

A differenza dello shampoo liquido, per conservare lo shampoo solido c’è bisogno di qualche accorgimento in più. L’acqua e l’umidità, infatti, sono nemiche della conservazione dello shampoo solido. Perciò, terminato il lavaggio dei capelli, preoccupiamoci di asciugarlo accuratamente oppure di riporlo su un portasapone (preferibilmente in bambù), in grado di scolare via l’acqua. L’eccessiva umidità, infatti, potrebbe danneggiare il prodotto o scioglierlo lentamente.

Quando siamo in viaggio, possiamo asciugarlo con un panno morbido e riporlo nel suo packaging oppure in un sacchetto di cotone.


Lo shampoo solido di Garnier

Lo shampoo solido è sicuramente un’alternativa interessante per la nostra haircare routine. Per questo, Garnier ha ideato lo Shampoo Solido Purificante Carbone Magnetico, per ottenere capelli lucidi e morbidi.

Si tratta di uno shampoo solido senza siliconi, con una formula al 94% di origine vegetale. Formulato con carbone, lo shampoo ha un’azione purificante sulla chioma: rimuove il sebo in eccesso e offre un’idratazione per 72 ore. (Test Strumentale).

Per utilizzarlo, basterà bagnare i capelli e passare lo shampoo solido sulla chioma, così da creare la schiuma. Massaggiamo il prodotto sul cuoio capelluto e risciacquiamo i capelli, per eliminare ogni traccia di prodotto.

Lo Shampoo Solido Purificante Carbone Magnetico è disponibile presso tutti i rivenditori di prodotti skincare e per la bellezza della persona e sul sito ufficiale di Garnier.