ragazza con capelli sfibrati e secchi

Capelli sfibrati e secchi, come curarli in inverno

In inverno i capelli rischiano di soffrire e di essere sempre più sfibrati e secchi. Ecco qualche consiglio su come averne cura e renderli splendidi.

Capelli sfibrati e secchi, come curarli in inverno

Hai capelli sfibrati e secchi? Le temperature rigide, il vento e i bruschi cambiamenti climatici tipici dell’inverno possono metterli a dura prova. Per giocare d'anticipo, ti può essere estremamente utile impostare già dai primi freddi alcune buone abitudini che potranno donarti una chioma forte, lucente e visibilmente sana, anche nella brutta stagione.

Le cause

Perché i capelli possono essere secchi e sfibrati in inverno? Il freddo ha l’effetto di restringere i vasi capillari del cuoio capelluto, rallentando la microcircolazione sanguigna e di conseguenza la crescita e il nutrimento della chioma. I cambiamenti climatici repentini e il passaggio dagli ambienti esterni a quelli interni, riscaldati, rappresentano un ulteriore stress che non fa altro che accentuare questo squilibrio. Il triste risultato, spesso, sono capelli disidratati, aridi e opachi, oltre alla comparsa delle tanto odiate doppie punte. Cosa fare per evitare tutto questo? Ecco alcuni utili consigli.

Il lavaggio

La routine quotidiana è di fondamentale importanza,. Una prima indicazione è quella di ricorrere a lavaggi non troppo frequenti e soprattutto delicati, utilizzando prodotti nutrienti e possibilmente a base di elementi naturali come gli olii essenziali: l’olio di Argan e quello di Jojoba, per esempio, idratano i capelli senza aggredirli o appesantirli. Durante ogni lavaggio, non dimenticare di massaggiare a lungo il cuoio capelluto: una buona abitudine per stimolare la microcircolazione e portare gli elementi nutritivi essenziali all’attività del bulbo pilifero. È utile anche ricorrere ad un balsamo idratante e fortificante come il balsamo Fructis Capelli secchi.

Maschere e impacchi

Puoi prenderti cura dei tuoi capelli anche con maschere e impacchi nutrienti, da applicare una volta alla settimana per almeno 30 minuti: tra le proposte Garnier, puoi per esempio provare la gamma Ultra Dolce Oliva Mitica, a base di olio di oliva vergine, per un effetto sorprendente.

Unire questi due paragrafi con un unico titolo diverso. Tipo focus stile di vita sano e trattamento delicato

Stile di vita sano e trattamento delicato dei capelli secchi

L’aspetto dei capelli riflette spesso il benessere più generale dell’organismo: una chioma spenta e arida può essere la conseguenza di un’alimentazione sbilanciata, carente di vitamine, o di una generale disidratazione. Anche in inverno assicurati quindi di assumere quotidianamente tanta frutta e verdura di stagione e di bere almeno un litro e mezzo di acqua. I tuoi capelli ne trarranno beneficio!

Tratta i tuoi capelli con attenzione, evitando trattamenti aggressivi, come tinture e permanenti troppo forti: sono sempre da preferire prodotti a base di fitoelementi naturali. Non ricorrere poi all’uso troppo frequente della piastra o del phon troppo caldo. Anche in inverno, prenderti cura con delicatezza e costanza di capelli e cuoio capelluto ti regalerà una chioma da sogno!