uva benefici pelle benefici uva pelle

Le preziose proprietà dell’uva per la pelle

Sapevi che l'uva rende la nostra pelle più elastica e filtra le tossine accumulate nell'organismo? Scopri tutte le sue proprietà.

Le preziose proprietà dell’uva per la pelle

E’ un ingrediente naturale dalle infinite proprietà curative, per l’organismo ma anche per la cura della pelle. Scopri come l’uva agisce sulla pelle e come utilizzarla e sfoggiare un viso sempre fresco e riposato

Sapevi che le proprietà dell’uva sono tante quante le sue differenti varietà? Le sue componenti chimiche e nutrizionali la rendono un ingrediente sfruttato a pieno, non solo nel settore alimentare ma anche in quello cosmetico e fitoterapico. Un esempio sono Fresh Latte Detergente Idratante  e Fresh Tonico Rivitalizzante sono entrambi a base di estratto d’uva e in grado di aiutare la pelle a trattenere l’acqua per mantenere un’idratazione costante: esattamente come la buccia dell’acino mantiene il chicco idratato e polposo al suo interno. Questo latte libera a fine giornata la pelle del viso dalle impurità che causano un’alterazione del colorito, mentre il tonico rinfresca il volto ottimizzando l’azione della crema idratante che arriva successivamente.

 

Ma cosa fa esattamente per la nostra bellezza questo frutto così gustoso? In primo luogo rende la pelle più elastica, grazie alla sua capacità di stabilizzare elastina e collagene,  prevenendo così l’invecchiamento cutaneo, che tutte temiamo e tentiamo di scongiurare; in secondo luogo, non certo per importanza, ‘filtra’ le tossine accumulate nell’organismo come un vero e proprio agente detox. Proprio grazie al suo potere detossinante gli esperti hanno creato una vera e propria dieta dell’uva: il succo, la buccia e soprattutto i suoi semi riescono in meno di 48 ore a depurare l’intero organismo. Figuriamoci cosa possono fare per la pelle del tuo viso!

I piccoli semi contenuti all’interno degli acini d’uva sono ricchi, come detto, di antiossidanti che naturalmente ci proteggono dai danni dei radicali liberi, ma la bella notizia è che proprio questi antiossidanti, insieme a vitamine C ed E, e al betacarotene, si ancorano all’organismo e rimangono saldi per oltre tre giorni, lottando efficacemente contro gli elementi nocivi che provano ad attaccarlo. La vittoria di questa battaglia è indispensabile per mantenere una pelle giovane e sana, combattere gli effetti del tempo e attenuare le rughe.

 

Un altro ‘segreto’ relativo all’uva riguarda infine i suoi acini, ricchi di sostanze che apportano grandi benefici al nostro benessere: questo affascinante frutto è colmo di sali minerali come il potassio, il manganese, il rame, il fosforo e il ferro. Ed è anche una grande riserva di vitamine: ci sono la C, la B1, la B2, la PP e la A. Senza contare i carboidrati, il fruttosio e il glucosio, le fibre, le proteine e i grassi contenuti in ogni chicco. Pensa che un solo grappolo d’uva è capace di stimolare le funzioni epatiche, favorire l’attività cardiaca, è depurativo e regolarizza il livello di colesterolo nel sangue.

 

Insomma l’uva rende bella sia te che la tua pelle, dentro e fuori.

 

Donna Moderna per Garnier