latte di mandorla latte di mandorla

Latte di Mandorla: elisir di bellezza per la tua Pelle

Il latte di mandorla è un alimento che si ottiene dai semi del frutto del mandorlo; questi ultimi, se spremuti a freddo, producono il famoso olio di mandorle dolci, se tritati e messi in infusione, producono invece appunto il latte di mandorla.

Oltre ad essere un ottimo alimento, il latte di mandorla, ricco di proprietà benefiche, è un fantastico ingrediente naturale molto versatile e particolarmente apprezzato nelle formulazioni cosmetiche; i prodotti per la beauty routine quotidiana a base di latte di mandorla sono, infatti, un vero e proprio toccasana per prendersi cura di pelle, unghie e capelli.

Vero e proprio elisir vegetale naturale, questo latte viene utilizzato nella cosmesi in quanto ingrediente prezioso per struccanti, maschere viso, creme e sieri idratanti, saponi e detergenti lenitivi.

Come detto, il latte di mandorla si ottiene dalla spremitura a freddo delle mandorle tritate che vengono lasciate in infusione in acqua; i suoi numerosi benefici sono dovuti alla ricchezza di acidi grassi insaturi (acido oleico, acido linoleico, acido palmitico e miristico), antiossidanti e vitamina E; tutti elementi con proprietà che contrastano l’invecchiamento cellulare lasciando una pelle vellutata e giovane più a lungo.


Maggiori utilizzi cosmetici del latte di mandorla

In ambito cosmetico, gli utilizzi del latte di mandorla sono veramente molteplici, esso ha infatti un effetto emolliente, lenitivo e altamente idratante per tutto il corpo, grazie al suo regolare utilizzo la pelle è più distesa, levigata e naturalmente luminosa, esso favorisce inoltre il rinnovamento cellulare, contrastando la formazione di rughe e prevenendo la comparsa di macchie cutanee.
Per venire sempre più incontro alle esigenze della pelle secca e molto secca, in particolare per l’epidermide del viso, maggiormente sottoposta all’attacco degli agenti esterni irritanti come inquinamento, vento e raggi UV, i laboratori Garnier hanno studiato Nutri Bomb al latte di mandorla, la maschera imbevuta in siero-latte che restituirà alla pelle tutta l’idratazione necessaria, nutrendola in profondità. In pochi minuti la pelle sarà riparata, più luminosa e resistente, pronta per affrontare le sfide quotidiane.

Vediamo ora nel dettaglio i maggiori utilizzi del latte di mandorla sulle diverse zone del corpo:

1) Latte di mandorla viso: il latte di mandorla può essere utilizzato per diversi scopi sulla pelle del viso particolarmente sensibile e bisognosa di cure.
- Detersione - ideale per la pulizia della pelle perché molto delicato, il latte di mandorla elimina le impurità e lascia l’epidermide morbida e profumata.
- Idratazione - le maschere e le creme a base di latte di mandorla idratano in profondità e hanno un effetto schiarente e illuminante; la Nutri Bomb Milky Tissue Mask, per esempio, è la nuovissima maschera in tessuto al latte di mandorla, per una pelle idratata in profondità.

2) Latte di mandorla piedi e mani: sulla pelle di mani e piedi, il latte di mandorla ha un’azione super idratante, emolliente e rigenerante per la cute secca e screpolata a causa di freddo e altri agenti aggressivi esterni; applicazioni frequenti e costanti renderanno l’epidermide morbida, liscia e sana.

3) Latte di mandorla capelli: il latte di mandorla è ideale per la cura di capelli sfibrati e che tendono a spezzarsi facilmente; la Maschera Latte Mandorla Nutriente è formulata con il 98% di ingredienti di origine naturale, dalla consistenza latte ultra-leggera, si assorbe istantaneamente e si risciacqua con facilità, per idratare intensamente i capelli disidratati senza appesantire.

4) Latte di mandorla unghie: il latte di mandorla, grazie al quantitativo di vitamina B12 in esso contenuto, può rafforzare anche le unghie più sottili e sfibrate.

5) Latte di mandorla corpo: ideale per trattare e prevenire le smagliature, il latte di mandorla è il prodotto più adatto durante la gravidanza perché non ha alcuna controindicazione; un’applicazione quotidiana assicurerà elasticità e protezione all’epidermide.

Visita il sito e scopri tutti i prodotti più innovativi a base di latte di mandorla per nutrire in profondità la pelle del viso e i capelli.