Cos-e-l-armocromia-e-come-seguire-i-suoi-principi_desktop Cos-e-l-armocromia-e-come-seguire-i-suoi-principi_mobile

Cos'è l'Armocromia e Come Seguire i suoi Principi

C’è chi adora il verde, chi preferisce il nero, chi si trova a suo agio con la scala del rosso, chi non si scosta dai toni del grigio e chi invece predilige il blu. L’armocromia è l’analisi del colore, intesa proprio come analisi del colore personale. Dall’abbigliamento al make-up fino al colore dei capelli, l’armocromia ti aiuta a decidere le tonalità che più ti si addicono. Scopri nell’articolo che segue tutto quello che c’è da sapere sull’argomento e come arrivare anche alla scelta della tinta per capelli che fa per te.

Che cos’è l’armocromia

Letteralmente armocromia significa armonia dei colori, un termine utilizzato per la prima volta nel 1961 da Johannes Itten, docente della Bauhaus School of Art ne “l’Arte del colore”. Nel manuale Itten illustrò la teoria dei colori, basata su due caratteristiche principali: temperatura, intesa come caldo e freddo, e valore, inteso come chiaro e scuro.


Da questa distinzione deriva oggi la definizione di colori caldi, a base gialla e freddi a base blu. Partendo dai colori primari che sono il rosso, il giallo e il blu, aggiungendo il bianco o il nero, si ottengono poi tutte le altre sfumature che rimangono sempre distinte tra base calda e fredda.


Itten, inoltre, affermò che le quattro stagioni corrispondevano ad altrettante categorie cromatiche:

1. primavera: colori caldi chiari;

2. estate: colori freddi chiari;

3. autunno: colori caldi scuri;

4. inverno: colori freddi scuri.

 

Ognuno di noi nasce con caratteristiche cromatiche particolari, così come predilige tonalità particolari e tutto fa riferimento all’armocromia.


A che cosa serve l’armocromia?

Preferenze a parte, ti sarà già capitato di notare che un determinato colore sta meglio su di te o, al contrario, una tonalità di ombretto che ti piace tanto, su di te fa un effetto diverso rispetto ad altri. L’armocromia fa esattamente questo: svolge un’analisi del colore per decidere le tonalità che più si adattano alla tua personalità, ma anche alla tua carnagione e ai tuoi colori di capelli e occhi.


L’armocromia, quindi, aiuta ad analizzare i colori naturali personali per arrivare, per esempio, a scegliere la palette di ombretti più adatta, così come un abito, un accessorio o anche la tinta per capelli che più ti si addice.


Come fare per stabilire la tua armocromia?

L’armocromia, come detto, è lo studio dei colori che ti fa scoprire le tonalità giuste per te; ma come funziona esattamente?

Parti dalla tua carnagione: sei olivastra o piuttosto chiara? Come reagisci all’esposizione al sole? Se non hai bisogno di particolare protezione, se non “arrossisci” facilmente, hai un sottotono caldo, in caso contrario hai un sottotono freddo.

In linea di massima, queste sono le macro-distinzioni:

● stagione primaverile, colori caldi e chiari – capelli chiari, carnagione più scura, occhi verdi;

● stagione estiva, colori chiari e freddi - capelli castano chiari, occhi azzurri e carnagione molto chiara;

● stagione autunnale, colori scuri e caldi – capelli castani, occhi marroni, carnagione olivastra;

● stagione invernale, colori scuri e freddi – capelli neri, occhi scuri, carnagione chiara.


Come scegliere la tinta per capelli con l’armocromia

Da questo ne consegue che l’armocromia ha a che fare anche con la scelta della tinta di capelli. In tema di armocromia e capelli, capire a quale stagione appartieni ti aiuta a scegliere la tonalità più adatta a te. Premesso che la colorazione migliore è quella che si addice alla tua personalità e alle tue esigenze, potresti ricorrere alla prova virtuale che Garnier mette a disposizione sul sito per provare tanti colori e scegliere quello che più ti piace. Oltre 60 sfumature da testare tutte caricando semplicemente un selfie oppure utilizzando la webcam: insomma, fai tutte le prove che vuoi senza tingere i capelli!


Se poi sei attenta alla tua hair-care, prova la gamma Olia di Garnier, che sfrutta il potere degli Oli e senza ammoniaca. Con Garnier Belle Color Naturals potrai ottenere tutte le sfumature preferite per un risultato tutto naturale ed essere sempre in armonia con i tuoi colori preferiti!


Divertiti a provare tutte le sfumature che trovi sul sito e ricorda che con Garnier hai tante colorazioni che ti aiuteranno a prenderti cura dei tuoi capelli. Ora che hai scoperto tutti i segreti dell’armocromia, sfrutta il tool di Garnier e scegli la tinta che più si adatta a te!