Gruppo di ragazze di diverse etnie Gruppo di ragazze di diverse etnie

Armocromia Capelli: la Nuance Adatta a Te

Hai mai sentito parlare di armocromia? È il segreto per valorizzare il tuo viso, e i tuoi capelli, semplicemente scegliendo il colore giusto! Proprio come già fai con il make-up o con i vestiti, non devi far altro che abbinare le nuance giuste per creare delle armonie cromatiche perfette. È ora di giocare con i colori per diventare più bella.
L’armocromia è la bravura nel saper studiare i colori per abbinarli in modo armonioso. Non c’è niente di cui spaventarsi, perché ogni giorno senza saperlo prendi decisioni in ogni ambito della tua vita in base ai principi dell’armocromia: dal modo in cui arredi casa, alla scelta dei vestiti da indossare fino al tipo di make-up migliore per accompagnare ogni look. La buona notizia è che queste regole sono valide (e anzi stra-consigliate) anche per la scelta della giusta colorazione per i capelli. Come funziona l’armocromia con i capelli? Scegliendo la nuance giusta in base alla tonalità della tua pelle.

Armocromia e capelli: ecco i trucchi per trovare la nuance giusta per la tua chioma

Una volta scoperto il significato di armocromia, è ora di vedere in pratica come si possono sfruttare questi principi per scegliere tono, sottotono e sfumature della colorazione in modo da valorizzare la tua naturale bellezza. Quando punti sui giusti contrasti cromatici aiuti, infatti, a far risaltare incarnato e occhi, i quali, in caso di abbinamenti sbagliati, tendono invece a spegnersi. Per trovare la giusta armocromia dei capelli devi partire dal tipo di incarnato che hai: è freddo o caldo?
Per capire qual è la tonalità della tua pelle puoi osservare il colore delle vene (con un incarnato freddo sono tendenti al blu, mentre con quello caldo tendono al verde) e all’abbinamento dei colori dorati o argentati: se l’oro esalta la tua bellezza e il grigio la spegne allora la pelle ha un sottotono caldo, se l’argento è invece il colore che più valorizza il tuo viso, allora è freddo. Una volta che hai capito che tipo di carnagione hai, non devi far altro che scegliere una nuance che abbia gli stessi sottotoni, o riflessi, del tuo incarnato. L’armocromia per il colore dei capelli non riguarda tanto il colore della tinta (puoi spaziare senza problemi dal rosso, al biondo o al castano), quanto il sottotono, o i riflessi, della colorazione, che deve sempre corrispondere a quello della pelle.


Esempi pratici di armocromia per i capelli

Hai capito che il tuo incarnato è freddo o caldo ma hai ancora dubbi sulla colorazione che andrai a fare? Per essere sicura della scelta ti consigliamo di verificare il risultato della tinta che hai scelto con la Prova Virtuale di Garnier: accendi la fotocamera, o carica un selfie, seleziona la nuance che preferisci per la tua chioma e prova il risultato in pochi e rapidi secondi. In questo modo puoi sperimentare e vedere in tempo reale l’effetto dei riflessi e delle sfumature delle colorazioni Belle Color di Garnier oppure provare le diverse tonalità della gamma Olia, la tinta di Garnier senza ammoniaca.
Per fare un riassunto pratico e veloce:
Armocromia e capelli se hai un incarnato freddo: punta sul biondo con riflessi bluastri o gialli, come il biondo ice o platino; per il castano è invece bene preferire dei sottotoni sul cenere, blu o cioccolato (colorazioni perfette in caso di carnagione e occhi chiari); infine, il rosso che meglio valorizza questo tipo di incarnato è molto intenso e carico di riflessi blu, quasi vicini al mirtillo.
Armocromia e capelli se hai un incarnato caldo: punta sul biondo dal sottotono dorato, champagne, mielato e caramellato; in caso di colorazione castana, i riflessi giusti da scegliere, oltre a quelli sul bronzo e sul rame, sono simili a quelli già visti per il biondo (caramello e miele), inoltre, via libera a shatush, balayage e degradè; infine, per il rosso, puoi decidere se puntare sui sottotoni già approvati per il biondo e il castano o, in alternativa, puoi osare con colorazioni più vicine all’arancione o al rosso cannella.
Sperimenta con la Prova Virtuale e scegli la colorazione più adatta alla tua personalità!