Ragazze di schiena con capelli di diversi colori Ragazze di schiena con capelli di diversi colori

Come Scegliere il Colore dei Capelli più Adatto a Te

Sogni un rosso intenso, un nero corvino o un biondo platino super chic? Prima di lanciarti e optare per una nuance troppo azzardata, scopri come scegliere il colore dei capelli giusto!

Come scegliere il colore dei capelli in base al viso

A chi non è mai venuta la tentazione di rivoluzionare il colore dei capelli, concedendosi una tinta fuori dall’ordinario o, magari, troppo decisa? Pensiamo, ad esempio, a un rosso fuoco o a un biondo chiarissimo da femme fatale, senza tralasciare il nero estremo, tendente al blu e con riflessi metallici, associato magari a un caschetto straight o a un altro stile pieno di personalità.
Esprimere un desiderio è facile, ma meglio non farsi prendere troppo la mano… prima di applicare la tinta, conviene fare una riflessione su come valorizzare i nostri punti di forza e come scegliere il colore dei capelli in base al viso. Eventualmente, ricorrendo all’aiuto della tecnologia e alla Prova Virtuale disponibile per le tinte Garnier!

In generale, come capire con che colore di capelli si sta bene? Il primo elemento da valutare è il sottotono della pelle. Un semplice trucchetto è controllare se le vene dei polsi evidenziano sfumature blu – nel qual caso il sottotono è tendenzialmente freddo – o verdastre, tipiche di chi ha un sottotono caldo. In linea di massima, nel primo caso rendono bene le nuance fredde, come il biondo glaciale o, all’opposto, il nero corvino. I sottotoni caldi, al contrario, vanno d’accordo con nuance più tenui, come il cioccolato e il biondo o castano dorato. Inoltre, per scegliere il colore dei capelli giusto è utile considerare il colore degli occhi: se sono azzurri, in particolare, le gradazioni del rosso sono una bomba!


Come scegliere la colorazione perfetta

Al di là di queste regole generali, ciascuna di noi è diversa e il risultato non è affatto scontato: come scegliere il colore dei capelli giusto senza rischiare flop clamorosi? Per chi non ha a disposizione una parrucca diversa per ogni nuance – opzione divertente, ma poco praticabile – c’è un metodo pratico e veloce per verificare l’effetto della colorazione. Anche per chi cerca una colorazione naturale a base di ingredienti vegetali, come Herbalia di Garnier. La Prova Virtuale è servita, basta caricare una foto col cellulare e scegliere la tonalità: niente di più facile!

Il test per scegliere il colore dei capelli in base al viso è attivabile anche con Olia, la colorazione permanente di Garnier senza ammoniaca. La palette, in questo caso, è particolarmente ampia, con una gamma di nuance davvero irresistibile. Che ne dici, ad esempio, di un rosa dorato, o di un rosa intenso per osare ancora di più? Oppure, di optare per un castano avvolgente, scegliendo tra le tante soluzioni disponibili?
L’intensità del colore ti stupirà: sia che tu voglia arricchire la chioma di nuove sfumature e riflessi cangianti, sia che l’obiettivo sia quello di coprire i capelli bianchi. Una volta completata l’applicazione, potrai apprezzare l’aspetto morbido e luminoso dei capelli e compiacerti di aver scelto la colorazione perfetta per il tuo viso!