Cause e rimedi delle borse e occhiaie sotto gli occhi
Borse e occhiaie: sfida risolta! Sappiamo quanto possano essere fastidiose, ma non preoccuparti, hai tutto il diritto di ottenere un aspetto fresco e riposato. Le borse sotto gli occhi e le macchie scure sono una condizione comune, ma ci sono modi per minimizzarne l’aspetto. Se hai notato ritenzione di liquidi o sfumature più scure nella zona del contorno occhi, potrebbe essere il momento di introdurre alcuni prodotti specifici o semplicemente dedicare un po' più di attenzione alla tua skincare routine. Sei curiosa di scoprire come puoi attenuarle? Allora continua a leggere!
Borse: cosa sono e come riconoscerle
Le borse sotto gli occhi possono essere legate ad un mancato riposo, ma anche ad un invecchiamento della pelle o ad uno stile di vita inadeguato. Spesso, la presenza di borse sotto gli occhi è accompagnata da un aumento di pigmenti scuri che conosciamo comunemente come occhiaie.
Occhiaie: cosa sono e come riconoscerle
Non è raro che borse e occhiaie si presentino insieme, e molte persone desiderano attenuarle entrambe, spesso sovrapprendole, erroneamente. In realtà, si tratta di due inestetismi distinti che possono manifestarsi nella zona del contorno occhi. Le occhiaie si caratterizzano generalmente per un cambiamento di colore della pelle sotto gli occhi, che può variare dall'aspetto grigiastro al blu, a seconda dell'intensità.
Quali sono le cause
Tra le cause principali che vanno a favorire la formazione delle occhiaie c’è una iperpigmentazione della zona che può essere strettamente legata ad uno stile di vita non equilibrato, alla genetica ma anche ad un invecchiamento precoce legato ad una esposizione ai raggi UV.
Rimedi per borse e occhiaie: la maschera che agisce velocemente
Noi di Garnier capiamo perfettamente quanto un contorno occhi segnato, non luminoso o stanco possa far apparire tutto il viso spento, soprattutto se nemmeno il make up riesce a fare il suo dovere.
Ecco perché abbiamo lanciato la maschera viso in tessuto Cryo Jelly occhi: questo prodotto va ad agire abbassando la temperatura della pelle, riuscendo a ridurre in modo istantaneo le borse e donando un beneficio anche per quanto riguarda le occhiaie. La sensazione di freschezza regala al viso un aspetto più riposato e, utilizzando il trattamento in modo costante, si possono notare miglioramenti visibili della pelle, che risulterà più soda e distesa.
Attenzione a struccarsi correttamente
Come sempre, struccarsi è fondamentale. Mantenere la pelle con residui di make up o con residui di smog e particelle di inquinamento accumulati durante il giorno può causare la disidratazione della zona che, essendo tra le più sensibili, ne risente rapidamente. Scegliere prodotti delicati, anche specifici per gli occhi, è una scelta vincente che può aiutarti.
Proteggi sempre il viso dai raggi UV
Che si tratti di una esposizione al sole voluta, magari durante una giornata in spiaggia, o di una passeggiata in città, abbiamo imparato a capire quanto sia importante applicare sempre una protezione solare con SPF adeguato. I raggi UV sono tra le cause responsabili dell’invecchiamento precoce e di un contorno occhi segnato da borse ed occhiaie.
Ricorda l’importanza dell’idratazione
Quando si parla di contorno occhi segnato da borse, occhiaie o rughe c’è un nemico comune da combattere: la disidratazione. Una pelle ben idratata è in grado di attenuare più facilmente i segni comparsi e di reagire meglio ai prodotti skincare applicati; il consiglio in più che possiamo darti è quindi quello di mantenere una buona idratazione attraverso l’utilizzo di prodotti specifici ma anche di bere tanta acqua.