Il tuo liscio non fila liscio? Ecco i consigli da seguire
Elegante, sofisticata e decisamente chic! Una chioma liscia è senza alcun dubbio l’ideale in ogni occasione, che sia a fine giornata, in ufficio, in discoteca o ad una cena elegante, la capigliatura liscia non passerà mai di moda; non importa se i capelli siano lunghi oppure corti. Insomma, un passepartout per ogni situazione e una delle soluzioni più semplici per avere una chioma liscia e perfetta è senza dubbio quella di andare dal parrucchiere. Ma niente paura, basta ricorrere a qualche piccolo trucchetto e usare i prodotti adatti per raggiungere il risultato sperato anche a casa!
Capelli lisci: quali sono i nemici della chioma perfetta
Come avere i capelli lisci? Prima di vedere i trucchetti più gettonati per una chioma effetto wow è importante capire quali sono gli acerrimi nemici di una capigliatura liscia praticamente perfetta. Sono molti, infatti, gli errori che comunemente si commettono quando si lavano i capelli e si vuole fare una piega fai-da-te. Per rendere i capelli lisci, morbidi e lucenti è necessaria molta attenzione, sia nel momento dell’asciugatura, sia nella scelta dei prodotti per trattarli per evitare il tanto temuto effetto crespo.
1 - Mai esagerare con colorazioni e decolorazioni: che potrebbero indebolire il fusto del capello, sciupando l’intera chioma. In questi casi è necessario utilizzare un prodotto che sia ristrutturante e che possa nutrire i capelli intensamente dalle radici alle punte, scongiurando l’effetto crespo.
2- Dopo il lavaggio mai strofinare i capelli: i capelli bagnati non andrebbero mai strofinati con forza, al massimo tamponati con attenzione possibilmente con un panno in microfibra che possa assorbire l’acqua poco alla volta.
3- Identifica la routine hair care e styling che fa per te: sul mercato esistono tantissimi prodotti per lisciare i capelli da utilizzare per ottenere una chioma liscia sempre perfetta. Garnier Fructis ha studiato per te una linea specifica per capelli lisci come Fructis Hydra Liss, da utilizzare per avere una chioma sempre liscia e perfetta.
4- Non esagerare con l’uso della piastra: la piastra è lo strumento più efficace per avere capelli perfetti. Ma ci sono alcuni accorgimenti da prendere, ridurne il più possibile l’uso e utilizzare sempre prodotti protettivi che mantengano il capello protetto.
I trucchetti per avere capelli lisci e perfetti
Vediamo ora nel dettaglio quali sono i trucchetti per avere una chioma liscia, luminosa e setosa, rispondendo anche ad un’altra delle domande più frequenti, ovvero “come mantenere i capelli lisci?”.
Già, perché ottenere un perfetto styling liscio non basta, bisogna anche cercare di mantenerlo il più a lungo possibile, evitando quindi di arrivare a fine giornata coi capelli crespi effetto cespuglio!
Scegliere i prodotti adatti è fondamentale, come la gamma Fructis Hydra Liss dalle proprietà disciplinanti con cheratina vegetale liquida e olio di argan, l’ideale per disciplinare i capelli crespi e difficili da lisciare.
Questa la routine consigliata:
1 - Parti dallo shampoo per lavare e lisciare i capelli senza appesantirli;
2- Prosegui con il balsamo dalla formula ricca, facile da risciacquare che avvolge istantaneamente i capelli lisciandoli e districando anche quelli più indisciplinati;
3- Completa la routine con il trattamento senza risciacquo, da applicare sui capelli umidi o asciutti. 10 azioni in 1 solo prodotto, tra cui l’effetto anti-crespo, la protezione dal calore e anti-doppie punte per un liscio perfetto più a lungo!
Infine, un ultimo consiglio: attenzione all’uso del phon: iniziare a stirare i capelli durante l’asciugatura, passando tra i capelli una spazzola con setole morbide procedendo ciocca per ciocca e inclinando il phon in modo da indirizzare il getto di aria calda verso la punta dei capelli.