Burro di caritè burro di karitè

Burro di Karité: scopri tutte le proprietà che fanno bene ai capelli

Tutte le proprietà e gli usi del burro di karitè con shampoo e maschere. Scopriamo i trattamenti e i trucchi per idratare, addolcire e calmare i capelli.

Burro di Karité: scopri tutte le proprietà che fanno bene ai capelli

Il rimedio numero uno per pelle e capelli secchi? Il burro di karitè, una pasta densa, vellutata che si ricava dalle noci della pianta africana del karitè, o più precisamente Vitellaria paradoxa. Lo si trova come ingrediente base in molti prodotti idratanti e lo si riconosce facilmente nell’INCI, l’elenco degli ingredienti di ogni prodotto cosmetico, sotto il nome Butyrospermum parkii. Non c’è burro cacao che non lo contenga, fateci caso.

I mille usi del burro di karitè

Ma non sono solo labbra e pelle del viso a beneficiare delle proprietà del burro di karitè, il posto d’onore va ai capelli. Date le altissime proprietà idratanti, addolcenti e calmanti, questo burro è capace di riportare alla vita i capelli secchi. Se appartenete, allora, alla categoria di donne con capelli con la tendenza a seccare, privi di luce e aridi, la presenza di questo ingrediente sarà preziosa in ogni prodotto da usare. Tutti gli shampoo idratanti ne contengono una percentuale, così come i balsami: questi prodotti avranno una consistenza particolarmente ricca, una vero toccasana per capelli di questo tipo.

Non solo shampoo, ma anche trattamenti

Non solo shampoo, ma anche trattamenti

Ci sono tipologie di capelli che già con qualche applicazione di shampoo con burro di karitè riprendono subito vitalità e rimangono idratati e morbidi più a lungo, mentre per altri c’è bisogno di uno sprint in più. E no, questo non implica lavaggi più frequenti con shampoo idratanti, ma un supporto ulteriore: le maschere.

Molte maschere idratanti, contengono il favoloso burro di karitè idratante, ma anche protettivo: che i vostri capelli siano sofferenti per freddo o caldo eccessivo, una maschera di questo tipo formerà una patina protettiva ulteriore, lucida e molto potente.

Applicare una maschera è molto semplice: capelli umidi, prelevate con le dita e massaggiate su radici e lunghezze, lasciate agire per una mezz’ora circa. C’è bisogno di un trattamento intensivo? Avvolgete la chioma con un panno tiepido e prolungate il tempo di posa.

Il trucco? Se i capelli sono secchi solo sulle lunghezze evitate di applicare la maschera sul cuoio capelluto.

Scopri i prodotti Garnier a base di burro di Karitè.