viso di donna viso donna

Pori dilatati addio con i nostri consigli!

I pori dilatati sono un fastidioso inestetismo della pelle non sempre facile da risolvere. Scopri le cause e i consigli per eliminarli.

Pori dilatati addio con i nostri consigli!

Quando si parla di inestetismi della pelle solitamente si pensa all’acne o al sebo che la rende untuosa. Quasi mai si accenna ai pori dilatati, o poressia in linguaggio tecnico, che spesso accompagnano le suddette problematiche e che rendono la superficie della pelle del viso poco uniforme e luminosa, quindi decisamente meno bella oltre che meno sana. Tendono a comparire soprattutto sulle guance, intorno al naso, sul mento, la classica “zona T” più soggetta agli inestetismi. A cosa sono dovuti?

PORI DILATATI SUL VISO

Non sono altro che i normali pori della pelle ma resi più ampi da sebo, polvere, residui di trucco e batteri che li ostruiscono e che conducono a una loro dilatazione. E che in alcuni casi si trasformano in punti neri, ma non necessariamente. Il che non li rende certamente più gradevoli.

COME ELIMINARE O RIDURRE I PORI DILATATI

Sembrerà banale, ma il miglior rimedio per i pori dilatati è, innanzitutto, mantenere una buona skin care routine: “Il viso deve essere pulito ogni sera con un detergente delicato. In seguito si applica un trattamento a tutto il viso, non soltanto nelle zone problematiche. Infine, per quanto concerne le ragazze, il trucco deve essere naturale e non deve occludere i pori”, spiega la dermatologa dott.ssa Nina Roos. Un prodotto ottimo da utilizzare è il tonico astringente per uniformare la grana del viso, un liquido che rimuove i residui di trucco e sporco dopo l’utilizzo del detergente e che solitamente, avendo un ph acido, è in grado di riportare le dimensioni dei pori a livelli ottimali. Il Tonico Anti-Imperfezioni SkinActive della linea Pure Active Sensitive unisce acido salicilico, un ingrediente attivo anti-imperfezioni ed estratto di amamelide per purificare intensamente e ridurre la visibilità dei pori senza seccare la pelle. La pelle è idratata, più morbida e lenita e per il 78 per cento delle donne i pori risultano meno visibili.