Crema per acne brufoli punti neri crema acne brufoli punti neri

Acne: cos'è e come trattarla

Come combattere l'acne

Acne: cos'è e come trattarla

Le imperfezioni delle pelle possono rappresentare un problema per ragazze e ragazzi e innescare un disagio psicologico nelle relazioni interpersonali. Tecnicamente le imperfezioni si manifestano con punti neri, brufoli e sono spesso associate anche una eccessiva produzione di sebo tipica delle pelli molto oleose.

Spesso più che di rimedi veri e propri si tratta di piccole accortezze che ci possono aiutare a combattere l’emergere di imperfezioni evitabili:

Individua la routine di cura del viso più adatta per te, ma per quanto possa essere oleosa la tua pelle evita i detergenti aggressivi, si innescherebbe un aumento ulteriore di produzione del sebo per sopperire al potere sgrassante del detergente. Piuttosto scegli saponi con basso potere schiumogeno. 

Non ci sono evidenze scientifiche nella relazione diretta fra acne e alimentazione, molte volte nei casi più gravi è solo una questione ormonale. Eppure, nonostante questo, tutti i soggetti predisposti a brufoli e imperfezioni dovrebbero comunque mantenere la loro alimentazione più sana possibile. Va da sé che i vostri migliori amici saranno frutta e verdura e che si debba ridurre il più possibile l’assunzione di cibi grassi o eccessivamente zuccherati. 

Ti interessa approfondire l’argomento? Contatta gli esperti Garnier.