Proprietà acido salicilico Proprietà acido salicilico

Acido salicilico: scopri tutte le proprietà

Proprietà e usi dell'acido salicilico in cosmesi.

L’acido salicilico è uno dei migliori alleati della cura delle pelle, diventando il sinonimo per eccellenza di pelle rinnovata e luminosa. In natura è presente nella corteccia dei salici, da qui il nome, ed è noto per le sue proprietà antinfiammatorie, ma qual è il suo ruolo nella cosmesi?

L’acido salicilico in cosmesi
Nelle giuste dosi, l’acido salicilico è un alleato della pelle sana grazie alla sua potente azione esfoliante: aiuta a rimuovere le cellule morte agendo direttamente sulla cheratina, rompendone i legami molecolari. Questo implica un incentivo nella rigenerazione della pelle, togliendo la patina spenta e conferendo quel sano aspetto di “pelle nuova”.

Può essere considerato il miglior alleato delle pelli miste o grasse, con pori dilatati o a tendenza acneica ma anche con le pelli normali e secche sa essere gentile. Il segreto è utilizzare prodotti con percentuali di acido salicilico proporzionate all’effettivo bisogno: maggiore la percentuale, maggiore l’azione esfoliante. Le pelli secche e normali non devono esagerare, quelle grasse possono osare un po’ di più, ma una periodica azione esfoliante è consigliata per tutti.

Parola chiave: rigenerazione
La pelle ha bisogno di rinnovarsi ed è sempre utile incentivare questo processo. L’acido salicilico è un protagonista in questo senso, perché stimola in maniera efficace una rigenerazione spontanea che giova moltissimo alla cute. Non c’è infatti solo il vantaggio estetico, una pelle che si rigenera implica:

  • un miglioramento a livello di imperfezioni con una tendenza alla riduzione dei punti neri
  • pori liberi da occlusioni che, con una applicazione regolare, appaiono anche più piccoli e meno dilatati

Una pelle esfoliata nella maniera corretta appare più sana, liscia e con una grana migliore, il che contribuisce ad un assorbimento più facile e profondo dei prodotti che andiamo ad applicarvi.

Praticamente l’acido salicilico è l’investimento vincente nella cura della pelle, risultati assicurati.

Scoprite i prodotti Garnier che lo contengono!