Ragazze si prendono cura del proprio viso Ragazze si prendono cura del proprio viso

Come prendersi cura della Pelle del Viso, alcuni Consigli

Per prendersi cura della pelle del viso occorre rispettare regole precise; ecco cosa fare e quali errori evitare nella routine di bellezza.

Come prendersi cura della pelle del viso

Tutte le donne probabilmente conoscono alla perfezione le regole basilari da seguire per prendersi cura del viso. Non tutte però probabilmente sono a conoscenza degli errori basilari da evitare. Ecco allora alcuni suggerimenti utili per le donne che hanno a cuore la pelle del loro viso.

Come al solito il nuovo trend arriva da oltre oceano: per prendersi cura della pelle la nuova tecnica si chiama dumpling skin, che letteralmente significa “pelle come un raviolo cinese”, un’espressione molto colorita per descrivere una tecnica molto in voga tra le star di Hollywood per trattare la pelle del viso e renderla luminosa. Si tratta di un insieme di passaggi che vanno dalla pulizia al trucco, per avere un effetto glow molto di moda in questo momento. L’effetto dumpling si otterrebbe con una solida skincare routine che inizia con il vapore, quindi un’accurata pulizia poi trattamenti ad hoc per illuminare il viso.
Probabilmente i consigli utili per prendervi cura della vostra pelle li conoscete già. Per maggiore chiarezza li riassumiamo velocemente.


Cura del viso: gli step principali della routine di bellezza

Detergere, esfoliare, idratare e nutrire: gli step principali per avere cura del viso sono questi. Ecco allora consigli utili e prodotti da utilizzare.

Prendersi cura della pelle del viso: la detersione
Il primo step, sia alla sera che al mattino è detergere la pelle del viso. La linea Garnier Bio contiene prodotti come il gel detergente viso detox lemongrass con ingredienti di origine naturale e vegetale utili a rimuovere le impurità e i residui di polvere e particelle inquinanti dalla pelle.
Per struccare, detergere e idratare in un solo gesto si può ricorrere all’Acqua Micellare. I laboratori Garnier hanno pensato a un prodotto per ogni esigenza, dall’acqua micellare tutto in 1 per le pelli sensibili, alla bifasica con Olio d’Argan per eliminare i residui di trucco anche waterproof. Fino all’acqua micellare all’acqua di rose, particolarmente indicata per illuminare l’incarnato perché sfrutta le proprietà appunto dell’acqua di rose per donare alla pelle più luce e morbidezza.

Prendersi cura del viso e idratazione
Mai dimenticare l’azione idratante, neanche in caso di pelle con imperfezioni. L’errore più frequente che si fa, per esempio, in caso di pelle a tendenza acneica è quello di utilizzare prodotti non adatti senza pensare a un apporto idratante. Imperfezioni come i punti neri possono presentarsi a qualsiasi età, visita la sezione a questi dedicata dove troverai cosmetici dalle proprietà straordinarie e scegli quelli più adatti a organizzare la tua skincare routine.

Prendersi cura del viso: cosa fare se hai bisogno di nutrirlo
Il secondo step è nutrire: come fa l’Olio illuminante levigante di lavanda biologica arricchito con olio di Argan Bio e vitamina E antiossidante. Ma la pelle ha anche bisogno di un intervento supplementare almeno una volta a settimana. Le maschere viso in tessuto Skinactive Hydra Bomb di Garnier grazie al tessuto imbevuto di un trattamento super idratante svolgono proprio questa funzione. Con latte di cocco e acido ialuronico per pelli secche e spente, oppure all’estratto di tè verde per pelli miste o grasse: qualunque sia la necessità della tua pelle, Garnier ha pensato a una maschera in tessuto nutriente adatta per te.


Prendersi cura del viso ed errori da evitare

Se molte donne conoscono benissimo i punti fondamentali della skincare quotidiana, forse non tutte sanno quali sono gli errori principali da evitare.
Ecco i 5 errori basilari da evitare (più uno universalmente valido).
Il primo consiglio utile è: Fidati di trattamenti già provati e usa sempre la protezione anche d’inverno. La pelle del viso va protetta sempre dai raggi UV, usate quindi creme e prodotti dotati di SPF, il fattore solare protettivo, vi aiuteranno a mantenere un colorito naturale. A questo proposito le BB Cream sono l’ideale per idratare, uniformare e illuminare la pelle del viso. Da quella anti-età a quella per pelli miste o grasse, scegli tra la vasta gamma quella più adatta alla tua pelle.
Attenzione ai prodotti che si usano durante la stagione estiva. Alcuni prodotti arricchiti con acidi non dovrebbero essere utilizzati in estate. Si parla di acido glicolico, mandelico, salicilico e cogico, sostanze che aiutano a contrastare i danni provocati dal sole.
L’acido glicolico, per esempio, rimuove lo strato superiore dell’epidermide riducendo macchie e rimuovendo cellule morte e le rughe superficiali. In estate però è meglio evitare di utilizzare qualsiasi cosmetico che lo contenga perché, rimuovendo lo strato superficiale della pelle, con l’esposizione al sole potreste incorrere in scottature e macchie. In inverno va utilizzato solo in combinazione con una crema con SPF da 20 in su, come per esempio la BB Cream natural che protegge dai raggi UV grazie al SPF 25.
Infine, è bene chiarire che l’acido ialuronico non è un acido vero e proprio ma sodio ialuronato. È un idratante e antirughe, quindi può essere utilizzato anche d’estate.
Sesto ed ultimo errore, fuori classifica ma da evitare sempre: non dimenticare mai che sei bella così come sei!