ragazza con capelli grigi ragazza con capelli grigi

Maschere Naturali Viso: Quali Ingredienti Scegliere

La tua pelle ha bisogno di nutrimento? Ecco alcuni degli ingredienti più preziosi e consigliati per preparare maschere per il viso naturali al 100%.

Le migliori maschere naturali per il viso si possono realizzare con alcuni ingredienti semplici e di uso quotidiano facilmente reperibili da tutti.
Si tratta perlopiù di elementi consueti anche in cucina, che possono trasformarsi in alleati preziosi per far ritrovare alla pelle splendore e lucentezza con trattamenti naturali dal potere straordinario.
Esistono rimedi efficaci e genuini, che possono aiutare a donare alla pelle elasticità e morbidezza. 
Tè e caffè hanno proprietà rigeneranti che rendono la pelle vellutata, il limone ha invece potere disintossicante, la camomilla ha effetto lenitivo, il miele capacità rigeneratrici.  Ecco quali ingredienti scegliere per scoprire la formula della maschera più adatta alle esigenze della propria pelle.


Limone e miele

Non bisogna lasciarsi trarre in inganno dalla freschezza e dalla delicatezza dei loro aromi: miele e limone sono due ingredienti potentissimi per purificare il viso, contrastare i danni dei radicali liberi e lasciare la pelle estremamente levigata e morbida. 
Il limone è estremamente ricco di Vitamina C e agisce come un esfoliante delicato, lasciando la pelle tonificata e luminosa e aiutandola a combattere i radicali liberi grazie alla presenza dell’acido citrico, potente antiossidante. 
Il miele è noto da sempre per le sue proprietà lenitive, calmanti ed elasticizzanti. Ricco di antiossidanti naturali, mantiene la pelle elastica e levigata e svolge anche una profonda azione idratante.
Una maschera fai da te con entrambi gli ingredienti prevede una miscela ben amalgamata di un cucchiaio di miele e un cucchiaino di succo di limone, da applicare sulla pelle un paio di volte a settimana per un aspetto più sano e ridefinito e una pelle elastica e vellutata.

 

Melograno

Il melograno è uno degli alimenti più ricchi di antiossidanti naturali, oltre a contenere vitamine, acqua, fibre e minerali in abbondanza. Grazie ai suoi componenti essenziali, il melograno contribuisce a contrastare gli effetti nocivi degli agenti esterni, mantenendo la pelle protetta e assicurandole un aspetto giovane, radioso e vitale. 
L’effetto è di profonda idratazione e levigatezza.
Una maschera ottenuta da un composto di chicchi di melograno frullati uniti a un paio di cucchiai di yogurt bianco e a qualche goccia di succo di limone, idrata la pelle in profondità rendendola rivitalizzata e illuminata e contrasta in modo visibile i segni del tempo donando al viso un effetto setato e luminoso.

 

Tè verde

Considerato da secoli un ingrediente prezioso nella tradizione cinese, il tè verde è diffuso anche in Europa e come bevanda offre un’eccellente alternativa al tè nero o al caffè. In cosmesi, l’estratto di tè verde risulta particolarmente ricco di metilxantine e contribuisce a contrastare il processo di invecchiamento cutaneo. 
Il tè verde vanta prodigiose capacità drenanti e disintossicanti e combatte efficacemente le impurità della pelle.
Per le sue spiccate proprietà opacizzanti, il tè verde è un ingrediente perfetto nella formulazione di idratanti e tonici per il viso e, se utilizzato nel modo giusto, si rivela prezioso nella preparazione di maschere adatte soprattutto a pelli miste o grasse. 
Una maschera viso al tè verde ha proprietà astringenti e limita la produzione di sebo in eccesso. Per prepararla in autonomia, basta miscelare due cucchiai di tè verde ottenuto da una semplice infusione a due cucchiai di yogurt bianco, al succo di mezzo limone e a un cucchiaino di miele. 
La maschera al tè verde rende la pelle più radiosa e sana.