ragazza con capelli grigi ragazza con capelli grigi

Cosmetici ecologici: i 3 motivi di base per sceglierli

Perché scegliere i cosmetici ecologici: scopri tutto sui prodotti Garnier Bio, gli ingredienti e la loro applicazione nella beauty skin routine.

Non si tratta semplicemente della moda del momento: i cosmetici ecologici sono il nuovo trend di bellezza e rappresentano la scelta migliore per la beauty skin care quotidiana per diversi motivi. Il mondo della cosmesi sta lentamente abbandonando gli ingredienti di sintesi, abbinando quelli naturali a nuove ricerche e tecnologie. Ma che cosa si intende innanzitutto per cosmetici ecologici?

Come riconoscere i cosmetici ecologici

Un prodotto ecologico deve provenire da un’agricoltura che rispetti l’ambiente, contenere ingredienti non solo naturali ma derivanti da lavorazioni che sfruttino fonti rinnovabili.
Per garantire al consumatore l’autenticità dei cosmetici ecologici, esistono organismi internazionali e indipendenti che monitorano la lavorazione e la provenienza di ogni singolo ingrediente. Uno di questi è EcoCert, organismo fondato in Francia nel 1991 che ha partecipato anche alla stesura della normativa di riferimento a livello europeo e che gode oggi di una fama mondiale.
EcoCert emette due etichette, una per cosmetici ecologici e biologici, e una per cosmetici biologici.
Con cosmetici ecologici e biologici si intendono prodotti la cui percentuale degli ingredienti naturali deve essere almeno del 95% e almeno il 95% delle sostanze vegetali utilizzate deve essere di origine biologica, mentre il restante 5% viene rigorosamente controllato e monitorato.
Con cosmetici biologici si intendono prodotti composti da almeno il 50% degli ingredienti provenienti da agricoltura biologica.

3 buoni motivi per scegliere cosmetici bio ecologici

Rispetto dell’ambiente, degli animali e dell’uomo durante tutta l’intera filiera della lavorazione: i tre motivi fondamentali per scegliere cosmetici ecologici possono essere riassunti così.
  1. Rispetto per l’ambiente. I prodotti cosmetici bio ecologici contengono ingredienti ottenuti con una lavorazione proveniente da fonti rinnovabili, rispettose della salute dell’uomo e del pianeta. Ma anche capaci di rigenerarsi, evitando così sfruttamenti intensivi che alterano l’equilibrio ambientale naturale.
  2. Rispetto per gli animali. Nessun animale deve essere sfruttato per un cosmetico ecologico. Nel caso poi di prodotti vegani, nessun ingrediente deve provenire da derivati di origine animale.
  3. Rispetto per l’uomo. Ogni singolo ingrediente dei cosmetici bio ecologici viene commercializzato equamente, nel rispetto non solo della biodiversità ma anche a supporto del commercio locale del paese di provenienza.

Perché scegliere i prodotti Garnier Bio

I prodotti Garnier Bio vantano la certificazione EcoCert, tutte le formule sono vegane e cruelty free, mentre anche il packaging è riciclato e riciclabile, certificato per una gestione forestale rispettosa dell’uomo e della natura. Gli ingredienti di base dei cosmetici ecologici Garnier Bio provengono da commercio equosolidale e da agricoltura sostenibile.
L’olio essenziale di Argan, ad esempio, viene coltivato in Africa settentrionale da cooperative di donne magrebine e commercializzato a supporto dello sviluppo locale; i ricavati infatti vengono destinati alla costruzione di scuole e per lo sviluppo della condizione femminile
La lavanda e il timo vengono coltivati biologicamente nel rispetto della biodiversità locale a sostegno degli agricoltori locali nella regione meridionale della Francia.
Tutti i cosmetici ecologici Garnier Bio infine, sfruttano i benefici delle piante e assicurano trattamenti per qualsiasi tipo di pelle: dalle proprietà benefiche del lemongrass per le pelli impure, alla capacità idratante e nutriente dell’argan per le pelli secche e delicate, fino a quelle rigeneranti della lavanda per le pelli più mature. Una pianta per ogni esigenza, questo il principio alla base dei cosmetici bio ecologici di Garnier che curano e rispettano allo stesso tempo la pelle del viso.