ragazza con capelli grigi ragazza con capelli grigi

Come agiscono gli ingredienti naturali nei cosmetici

Lavanda, Timo e Lemongrass: scopri le proprietà benefiche degli ingredienti naturali nei prodotti di cosmesi e come agiscono su qualsiasi tipo di pelle.

Con ingredienti naturali si intendono le sostanze di origine vegetale, animale o minerale che non abbiano subito trasformazioni chimiche. Se poi si parla di ingredienti naturali vegani, si intendono solo ed esclusivamente sostanze di origine vegetale e cruelty free.
Per ingredienti di origine vegetale si intendono invece sostanze di origine vegetale, animale o minerale trasformate con procedimenti autorizzati dagli standard previsti dalle certificazioni europee.

Ingredienti naturali nei cosmetici: quali e per quale tipo di pelle

Ci sono ingredienti naturali di origine vegetale che contengono proprietà benefiche in grado di trattare diversi tipi di pelle. I laboratori Garnier, ad esempio, ne hanno individuato alcuni come il timo o la lavanda dai quali sono stati estratti gli oli essenziali che sono alla base dei prodotti Garnier Bio, le cui caratteristiche sono adatte ai diversi tipi di pelle.
La lavanda utilizzata dai laboratori Garnier, ad esempio, viene coltivata biologicamente nella regione meridionale della Francia e l’olio essenziale da questa estratto, rappresenta un ingrediente naturale ottimo per prodotti cosmetici anti-age.
Nella stessa regione viene coltivato anche il timo, dal quale si estrae l’olio essenziale dalle proprietà antiossidanti, purificanti e antibatteriche. Il tonico viso a base di olio essenziale di timo infatti è sebo-equilibrante, purificante e per questo particolarmente indicato per il trattamento della pelle mista e grassa.
Anche il Lemongrass è una pianta dalle proprietà purificanti, per questo viene utilizzato come ingrediente principale del detergente viso Garnier Bio, prodotto indicato per normalizzare la pelle grassa.
Tra gli altri ingredienti naturali dei cosmetici Garnier Bio non può non essere citato l’olio essenziale di Argan, meglio conosciuto come l’oro del deserto, utilizzato soprattutto per il trattamento di pelli sensibili e secche.
Infine, i laboratori Garnier utilizzano anche le proprietà lenitive del fiordaliso, impiegato come ingrediente base per l’acqua micellare, adatta per struccare qualsiasi tipo di pelle, anche le più sensibili.