ragazza con capelli grigi ragazza con capelli grigi

Alimentazione e pelle: scopri il segreto per un incarnato perfetto

Scopri tutti i segreti su alimentazione e pelle perfetta: dai cibi ricchi di antiossidanti, alla dieta dermo-purificante fino a quella con effetto lifting.

L’ultimo trend in materia di alimentazione e pelle perfetta arriva dal Giappone. Le donne giapponesi infatti sono note per la loro pelle perfetta e luminosa, oltre che per capelli sani e setosi e a quanto pare il loro segreto di bellezza passa attraverso l’alimentazione. Alga nori, wakame e tanto tè verde vengono consumati in grande quantità in Giappone, senza dimenticare legumi, frutta e verdura. Ecco di seguito gli alimenti per una pelle perfetta consigliati a tutte le donne.

Alimentazione e pelle perfetta: cibi dermo-purificanti 

Cereali, verdure di stagione, condimenti come l’olio extra vergine di oliva e legumi sono i cibi dermo-purificanti. Via libera anche al pesce che contiene Omega3 ma attenzione ai condimenti e al metodo di cottura (vedi sotto). Ci sono tanti piccoli accorgimenti che possono aiutare ad avere una pelle più luminosa e sana come ad esempio aggiungere agli alimenti polvere di curcuma e mangiare la parte “bianca” della buccia di arancia, che aiutano a regolare l’assorbimento degli zuccheri.

 

La dieta per una pelle perfetta 

Esiste anche la dieta lifting per la pelle perfetta. La giusta alimentazione vi aiuterà non solo a mantenere il peso ideale ma anche a prevenire la comparsa delle rughe. La dieta lifting fa esattamente questo, ed è stata ideata dal guru delle star hollywoodiane come Nicholas Perricone. Ma quali sarebbero gli alimenti consigliati?
La dieta lifting si basa essenzialmente sull’assunzione di alimenti antinfiammatori poveri di calorie ma ricchi di omega 3 e di deanolo. I cibi contenenti queste sostanze sono il salmone, le carni bianche, la frutta secca e ovviamente tanta frutta e verdura. Via libera inoltre a yogurt naturale, e frutti rossi. Si alla pasta, a patto però che sia integrale e ok anche al riso (anche in questo caso da preferire integrale).

 

Alimentazione e pelle: il menù ideale 

La mattina a colazione si consiglia yogurt magro oppure tè verde e frutta secca. A pranzo un filetto di salmone alla griglia o condito con olio extra vergine di oliva e limone, più insalata o verdure di stagione. A cena un piatto di pasta o riso integrale (attenzione al condimento, che non sia molto grasso), quindi petto di pollo alla griglia e verdure grigliate di stagione. Per gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio via libera a centrifughe, e frutta.

Gli alimenti per una pelle perfetta: forse non tutti sanno che…

Gli alimenti adatti ad una pelle perfetta sono anche quelli che assicurano capelli e unghie forti. Il tuorlo d’uovo ad esempio contiene vitamina B6 e aiuta ad avere unghie e pelle sani. Il consiglio allora è quello di provare uova di quaglia perché sono più leggere e meno caloriche, contengono più fosforo, più ferro, più vitamine B1 e B12 e meno colesterolo cattivo (LDL).
  • Per avere una pelle ancora più elastica provate ad aggiungere all’insalata dell’avocado, perché ricco di vitamina E e di acidi grassi insaturi; di contro però sappiate che questo frutto esotico è calorico, quindi il consiglio è di consumarlo al massimo due volte a settimana.

  • Se cercate invece alimenti con proprietà diuretiche, provate l’insalata a base di dente di leone o tarassaco: grazie alle sue proprietà disintossicanti e antinfiammatorie, sostiene la funzionalità di fegato e pancreas e aiuta a prevenire gli inestetismi della cellulite e il gonfiore alle gambe.

  • Pancia piatta e pelle sana sono assicurate anche dal porro, ortaggio che favorisce il transito intestinale e la diuresi e che contiene pochissime calorie.

  • Due tazze al giorno di tè verde assicurano capelli più forti e una pelle più sana: le sue proprietà antiossidanti e le vitamine contenute lo rendono un ottimo rimedio contro la caduta dei capelli.

  • I mirtilli infine migliorano la microcircolazione e favoriscono la rigenerazione dei tessuti, sono molti indicati per chi ha problemi di circolazione alle gambe e donano una pelle sana e luminosa.

  • La cottura degli alimenti per una pelle sana è importantissima; il pesce impanato e cotto fritto in padella, crea la reazione di Maillard, ossia la reazione data dagli zuccheri presenti nella farina che reagiscono con gli aminoacidi del pesce creando strutture molecolari rigide che non fanno bene alla pelle. Alte temperature inoltre, sono responsabili della formazione di acidi grassi essenziali che danneggiano le fibre elastiche della pelle.