color mogano color mogano

Scopri subito se il color mogano è adatto a te

Riflessi caldi e misteriosi per un look ricco di fascino che accende l'autunno. Scopri subito se è adatto a te.

Scopri subito se il color mogano è adatto a te

Da sempre simbolo di femminilità, sensualità e intraprendenza, il color mogano è un ‘evergreen’ che non tramonta mai: si tratta di una nuance che, scelta nella giusta tonalità si addice proprio a tutte le donne, l’importante è riuscire ad azzeccare la sfumatura corretta per il tuo incarnato. Sì, perché, esattamente come sappiamo che, prima o poi, quasi tutte vogliamo provare l’adrenalinica scossa di ‘passare col rosso’, conosciamo anche le trappole nascoste dietro questo meraviglioso colore.

Capelli color mogano: a chi stanno bene

Il rosso infatti è un colore particolare e difficile, adatto soprattutto a coloro che hanno una carnagione molto chiara e occhi azzurri oppure verdi: ecco perché si tratta di una nuance che non tutte possono permettersi di sfoggiare. Se da un lato è vero che è uno dei colori più sensuali ed eleganti nel campo della colorazione per capelli, dall’altro è anche vero che ogni donna dovrebbe scegliere una nuance che esalti al massimo la propria bellezza. Ci sono persone, ad esempio, alle quali un rosso rame o un rosso dorato non donerebbero perché, per natura, si addicono di più a personalità con caratteristiche nordiche: pelle molto bianca, efelidi e occhi chiari. Ma non è il caso del rosso mogano che invece sta bene anche a chi ha la carnagione olivastra e l’iride scura. È perfetto se vuoi giocare con una chioma dal colore brillante e sfaccettato.

Tinta color mogano: tutte le sfumature

 Il mogano è caratterizzato da una componente rossa e da una castana ma esiste in molteplici varianti che passano dal più classico castano, chiaro caramello oppure scuro sottobosco, al rame, al viola a seconda del colore che preferisci far prevalere.

In ogni caso è proprio questo perfetto mix di rosso e castano, che lo rende adatto a ogni incarnato e a ogni volto, a seconda dell’intensità dell’una e dell’altra tonalità.

Al contempo, la sua grande versatilità però, richiede molta attenzione per decidere quale nuance è più indicata per esaltare carnagione e lineamenti.

Le star con i capelli rossi

 Rihanna, per esempio, in una delle sue tante trasformazioni ha sfoggiato la chioma rossa in una sfumatura ‘drammatica’, mentre Emma Stone la indossa spesso in una tonalità chiara e naturalmente ramata. Anche alla giovane modella Barbara Palvin piace il mogano che la veste nella più tradizionale delle sue sfumature. Il segreto sta proprio nel percepire il tono più giusto a valorizzare i tratti (prendendo magari spunto dalle star). Ma come?

Dal castano ramato al mogano viola: tutte le sfumature

Innanzitutto cercando di capire quale tra le tonalità di mogano fa per te: c’è quello ramato, forse quello più evidente e luminoso, ma che si addice solamente alle donne con una carnagione e occhi chiari. Poi c’è il castano chiaro mogano: è un colore adatto a tutte coloro che hanno una base chiara e desiderano ottenere riflessi rossi molto delicati. Il mogano scuro invece è sicuramente una delle tonalità più intense e possiamo affermare con certezza che sta bene proprio a tutte le donne. Infine l’ultima sfumatura di mogano è quella tendente al viola: l’ideale per chi ha una base scura e certamente adatta a chi vuole azzardare di più per farsi notare.

Il taglio capelli giusto

Proprio grazie alle sue molteplici sfumature, il color mogano, in tutte le sue nuance, si sposa con tutti i tipi di capelli: dà il meglio di se su una chioma lunga tanto quanto sul più tradizionale dei bob, sui capelli dalle onde selvagge così come su quelli liscissimi.

Insomma da provare assolutamente se hai voglia di trasformazione!

 
Donna Moderna per Garnier