ragazza con capelli grigi ragazza con capelli grigi

Capelli grigi: consigli per togliere il giallo

Spesso i capelli grigi tendono a ingiallire con il tempo. Ecco alcuni suggerimenti per preservare la loro bellezza e lucentezza naturale.

Capelli grigi: consigli per togliere il giallo

Di base, i capelli diventano bianchi o grigi quando la melanina comincia a ridursi o sparisce del tutto, causando una depigmentazione del fusto. Ma perché poi gli stessi capelli grigi o bianchi tendono a ingiallire? Sostanzialmente perché quando il capello perde i pigmenti di colore, diventa più poroso e ricettivo di tutto quello che arriva dall’esterno: inquinamento e smog, fumo, raggi UV, calore di piastre e phon che possono bruciare i capelli facendoli ingiallire.

COME TOGLIERE IL GIALLO DAI CAPELLI

Le soluzioni sono molteplici, ma in generale occorre lavare i capelli almeno due volte a settimana, per impedire che particelle inquinanti e fumo si depositino troppo a lungo, evitare, se possibile, di fumare in modo che la nicotina non investa la chioma e utilizzare degli shampoo specifici. In commercio, infatti, si trovano detergenti in grado di contrastare il giallo delle chiome, partendo dal presupposto che i capelli bianchi (tra l’altro non sempre frutto della vecchiaia poiché attualmente molto trendy e richiestissimi anche dalle giovanissime, ottenuti tramite decolorazione chimica), necessitano di cure ulteriori rispetto ai capelli normali, dato l’impoverimento del fusto. Gli shampoo anti-giallo sono dei detergenti particolari ai quali sono stati aggiunti attivi come pigmenti blu o viola che contrastano il giallo, senza schiarire i capelli. Belle Color Perle d’Argent, Bianco Perla e Grigio Perla, è un trattamento che illumina e valorizza il bianco e il grigio dei capelli per un risultato elegante e naturale. Non è infatti una colorazione capelli permanente ma una crema trattamento anti-giallo pronta all’uso, che si applica sui capelli dopo lo shampoo, si lascia agire per qualche minuto e poi si sciacqua.