Creme Viso BIO e Detergenti Naturali - Garnier BIO - FAQ

Il Bio certificato, efficace e piacevole. Da Garnier

Acquista ora

Acquista ora Scopri garnier bio

Home > Garnier Bio > FAQ

FAQ GARNIER BIO

Un prodotto si definisce biologico solo se se vi è una certificazione che lo accerti nel rispetto di regole ben definite. Garnier Bio risulta conforme ai principi imposti dal disciplinare COSMOS ORGANIC che vieta l’utilizzo di ingredienti dall’industria petrolchimica e garantisce che più del 95% degli ingredienti sia di origine naturale. La linea di prodotti certificata biologica di Garnier Bio si caratterizza di una forte identità creata dall’accurata selezione delle piante adatte ad ogni tipo di pelle, dalla creazione di texture uniche per dei rituali di bellezza innovativi e dalle fresche note floreali. Garnier Bio è certificato da Ecocert, secondo il disciplinare COSMOS ORGANIC.

ECOCERT è un organismo di controllo e certificazione che ha base in Europa, ma che effettua ispezioni in circa 80 paesi, confermandosi così uno dei più grandi enti di certificazione al mondo.
In ogni paese vi sono enti locali che hanno l’obiettivo di certificare i prodotti cosmetici naturali e biologici. Cinque di queste enti hanno collaborato per fissare lo standard Europeo COSMOS (COSMOS Organic Standard) e sono:
- ECOCERT in Francia
- BDIH in Germania
- ICEA in Italia
- Soil Association nel Regno Unito
Tutti i prodotti che sono stati certificati secondo lo standard COSMOS ORGANIC hanno seguito delle strette procedure di controllo che ne verificano il rispetto dei principi dell’agricoltura biologica, al fine di garantire una comunicazione quanto più chiara e trasparente ai consumatori.
ECOCERT, ente indipendente francese che opera in ambito cosmetico, ha certificato la nostra linea di prodotti per il viso Garnier Bio. ICEA è un ente italiano che contribuisce allo sviluppo sostenibile dell’agricoltura biologica attraverso l’attività di controllo e certificazione delle aziende italiane nel campo degli standard etici e ambientali esattamente come Ecocert.

La convinzione della maggior parte dei consumatori per cui i prodotti biologici siano meno efficaci rispetto agli altri è piuttosto diffusa. I prodotti certificati biologici della nuova linea per il viso Garnier Bio sono concepiti per essere assolutamente sicuri ed efficaci. Il concetto alla base di Garnier Bio è quello di creare una linea di prodotti con un tocco moderno, che possa semplificare la vita delle donne grazie a dei semplici ed intuitivi rituali di bellezza, come ad esempio il duo del Gel Detergente Detox al Lemongrass insieme alla Spugna Konjac.

I prodotti di Garnier Bio, rispondono al disciplinare di Cosmos ORGANIC che esclude l’utilizzo di alcuni conservanti, come ad esempio parabeni, fragranze sintetiche, ingredienti ottenuti dall’industria petrolchimica e che non rispettano i principi della chimica verde. La chimica verde è una concezione della chimica che si propone di indirizzare su percorsi di sostenibilità l'approccio dell'industria chimica. Lo sviluppo sostenibile, chiave di volta del progresso tecnologico nel nuovo secolo, impone infatti alle scienze chimiche di giocare un ruolo primario nella riconversione di vecchie tecnologie in nuovi processi “puliti” e nella progettazione di nuovi prodotti e nuovi processi eco-compatibili.

I nostri ingredienti come Lavanda e olio di Argan sono commercializzati equamente nel rispetto della biodiversità e a supporto del commercio locale: ciò significa che il loro commercio contribuisce ad uno sviluppo sostenibile complessivo attraverso l'offerta di migliori condizioni economiche e assicurando i diritti per produttori marginalizzati dal mercato e dei lavoratori, specialmente nel Sud del mondo. L’obiettivo è quello di favorire il passaggio dalla precarietà ad una situazione di autosufficienza economica e di rispetto dei diritti umani (pagamento di un giusto salario, protezione dei minori, giuste condizioni lavorative, trasparenza e responsabilità, difesa ambientale, relazioni di lungo termine e accesso al mercato).

Utilizziamo per quanto ci è possibile materiali riciclati e riciclabili, assicurando allo stesso tempo massime prestazioni ai nostri prodotti. Tutti i nostri flaconi sono in PET* 100% riciclato e 100% riciclabile**
Il contenitore in vetro del nostro olio viso illuminante e levigante alla lavanda, certificato biologico, è per il 25% costituito da materiale riciclato ed è per il 100% riciclabile.
Tutti i nostri pack Garnier Bio in cartone sono per il 100% riciclabili e sono certificati FSC-Forest Stewardship Council, un’organizzazione no profit che garantisce una gestione forestale rispettosa dell’uomo e dell’ambiente.
*eccetto tappo e pompetta
** tappi inclusi, ad esclusione della pompetta

Sebbene le piante siano dotate di poteri straordinari, non basta applicarle sulla pelle così come sono per avere effetti benefici. La nostra sfida è stata quella di riuscire ad estrarre gli attivi delle piante per poterli utilizzare e trarne i loro benefici. La sapienza della scienza erboristica è riuscita ad incorporare la potenza della natura sotto forma di attivi specifici per le diverse tipologie di pelle. Abbiamo accuratamente selezionato, tra centinaia di ingredienti, le piante adatte ad ogni tipo di pelle in base alle loro proprietà e benefici.

Ingredienti come Lemongrass e Fiordaliso provengono da fonti rinnovabili. Un ingrediente viene considerato tale quando almeno la metà della sua composizione deriva da piante che sono capaci di rigenerarsi ogni anno. Anche la Lavanda e l’Argan rientrano in questa definizione, la prima è una pianta che cresce ovunque e prospera anche in terreni sabbiosi e poco fertili, il secondo con il suo albero robusto cresce e si alimenta principalmente in climi aridi nel sud-est del Marocco.

Prima di tutto è molto importante capire che cos’è l’INCI. L’acronimo sta per International Nomenclature Cosmetic Ingredients ed è la denominazione internazionale utilizzata per indicare in etichetta tutti gli ingredienti presenti all’interno di un prodotto cosmetico. La lista degli ingredienti deve essere riportata preceduta dalla parola “Ingredients”. Garnier Bio riporta nei suoi packaging e in maniera del tutto trasparente la fonte di ciascun ingrediente per una più facile lettura da parte di tutte le nostre consumatrici. Ci impegniamo affinché tutte le informazioni, siano chiare e comprensibili, riportandone quindi la fonte diretta.

I prodotti Garnier Bio sono stati concepiti e formulati per rispondere alle diverse esigenze di ogni tipo di pelle (da normale a mista e per quelle sensibili). Nella linea Garnier Bio puoi trovare prodotti che sono stati testati e sono quindi indicati per essere utilizzati anche sulle pelli più sensibili.

Sì, tutti i prodotti sono dermatologicamente testati al fine di garantirne la totale sicurezza ed efficacia.
Garnier Bio è intransigente per tutto ciò che riguarda la qualità e la sicurezza dei suoi prodotti. Prima di essere messi sul mercato infatti, la sicurezza dei nostri prodotti è stata valutata utilizzando le procedure più rigorose attualmente a disposizione.

Si tratta di una spugna alcalina molto porosa naturale al 100%, indicata per la pulizia del viso e adatta ad ogni tipo di pelle. Basta bagnarla con un po’ d’acqua tiepida per farla diventare di una consistenza soffice e morbida, pronta per essere applicata sul viso con un gentile movimento rotatorio partendo dall’interno verso l’esterno del viso. La si passa sul viso dopo essersi struccate, massaggiando con delicatezza; la spugna pulisce a fondo la pelle, lasciandola morbida e purificata! L’azione esfoliante è delicata, ma percepibile.

Garnier si impegna dal 1989 per un mondo senza test sugli animali.  Inoltre per legge dall’11 marzo 2013 la normativa dell’Unione Europea non consente di produrre o distribuire in Europa, e quindi neanche in Italia, cosmetici i cui ingredienti siano testati su animali.
Per tutti i particolari può avere informazioni da questo link: http://www.loreal.it/impegni-verso-la-responsabilit%C3%A0-sociale-d'impresa/lor%C3%A9al-risponde/la-sperimentazione-animale