first fixed slider

PRESTAZIONI, SICUREZZA E SOSTENIBILITÀ: COME SCEGLIAMO NOSTRI INGREDIENTI

Facciamo sempre più attenzione -giustamente - a ciò he ingeriamo e a ciò che applichiamo su nostro corpi. Su quest'ultimo aspetto Garnier pone una grande attenzione da oltre un secolo. Supportati da 100 anni di esperienza e know-how, supportati dall’avanguardia scientifica dei nostri laboratori, abbiamo sempre messo la tollerabilità dei nostro prodotti prima linea. Attentamente studiato e rigorosamente testato nei laboratori più moderni, ogni ingrediente in ogni formulazione è meticolosamente selezionato nel rispetto dei nostri elevati standard. Abbiamo tre elementi essenziali in mente quando scegliamo i nostri ingredienti, tre criteri che ogni formula deve soddisfare: ogni prodotto deve essere UN PIACERE PER I SENSI, AD ALTE PRESTAZIONI E BEN TOLLERATO sia per le persone che per l'ambiente.

UN'ACCURATA SELEZIONE

Poiché i nostri prodotti devono mantenere la promessa di efficacia, gli ingredienti vengono accuratamente selezionati in modo che la formula rispetti ciò che promette.

crema
bambina

UN MOMENTO DI BENESSERE E PIACERE

I nostri prodotti sono specificamente formulati per offrire una piacevole esperienza. Dalla texture - concepita per essere piacevole al tatto su pelle, corpo e capelli - al profumo, alcuni ingredienti sono inclusi per rendere la routine di bellezza un momento di benessere e piacere.

SALUTE, SICUREZZA ED ECO-RESPONSABILITÀ

Naturalmente, gli ingredienti non devono essere ben tollerati dai nostri consumatori e devono avere il minor impatto possibile sull'ambiente . Devono soddisfare i nostri standard elevati, nonché le norme di legge in materia di salute, sicurezza ed eco-responsabilità.

Scopri i nostri ingredienti

Viso ragazza

GLI INGREDIENTI SU CUI VUOI SAPERNE DI PIÙ

Seguono altre informazioni sugli ingredienti che si sono dimostrati interessanti per i nostri consumatori: il motivo del loro utilizzo e l’impatto sulle persone e sull'ambiente.
Siliconi

SILICONI

(noti anche come Dimethicone, Dimethiconol, Phenyl trimethicone, Amodinmethicone, Cyclomethicone e altri ingredienti che terminano con il suffisso: -methicone o -siloxane)

Piccole quantità di siliconi sono necessarie per dare ad alcuni prodotti una specifica texture e migliori prestazioni. Ad esempio, negli shampoo il silicone dà lucentezza e morbidezza senza appesantire. Sono sicuri per il consumatore, ma non facilmente biodegradabili nell'ambiente. Pertanto, i nostri laboratori stanno lavorando per trovare nuovi tipi di silicone che possano essere utilizzati in piccole quantità e con migliore profilo ambientale. Stiamo anche lavorando su nuove formule per il trattamento della pelle e dei capelli senza siliconi.

Alcuni utenti temono l'effetto occlusivo dei prodotti con siliconi. I nostri laboratori sono stati tra i primi a sviluppare formulazioni piacevoli e leggere da oltre 20 anni. Detto questo, dal punto di vista sensoriale, alcuni consumatori preferiscono prodotti senza siliconi ed è per questo che offriamo anche gemme di prodotti senza silicone.

SOLFATI

(noti anche come Ammonio Laurilsolfato, Sodium Laureth Sulfate, Sodium Lauryl Sulfate (o dodecilsolfato di sodio), Sodio lauril Sulfoacetate, Sodio Myreth Sulfate, Sodium Myreth solfato, sodio lauril etere solfato)

I solfati sono tensioattivi che creano una schiuma più leggera, abbondante e cremosa per una più facile pulizia e un risciacquo ottimale. I solfati permettono anche la creazione di prodotti di pulizia senza sapone. Le quantità utilizzate nelle nostre formule sono tali per cui i prodotti possono essere utilizzati anche sulle pelli sensibili. I solfati hanno un impatto limitato sull'ambiente.

Solfati
Sali di alluminio

SALI DI ALLUMINIO

(Chlorohydrate d'alluminio, alluminio zirconio Chlorohydrate Glycine complexe, alluminio Sesquichlorohydrate)

I sali di alluminio sono gli unici attivi efficaci nel ridurre la traspirazione. Un pregiudizio comune è che l’alluminio blocchi tutto la traspirazione, ma, di fatto, riduce solo la dimensione dei pori sudoriferi, riducendo in modo significativo il flusso di sudore (e non impediscono alla pelle di respirare). Inoltre, il CSSC (Comitato scientifico per la sicurezza dei consumatori) ha rassicurato sull'utilizzo dell'alluminio nei prodotti cosmetici, affermando che non aumenta il rischio di malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer o di Parkinson e non vi è alcuna evidenza che l'uso di alluminio nei prodotti cosmetici possa aumentare il rischio di tumore.

Per quanto riguarda le questioni ambientali, i sali di alluminio non sono biodegradabili, tuttavia si trasformano in sostanze non tossiche già presenti in natura.

FILTRI SOLARI

I consumatori e i professionisti sanitari riconoscono l'importanza dei filtri solari che proteggono dai raggi UVA e UVB, proteggendo la pelle da scottature, invecchiamento precoce e danni a lungo termine. I filtri solari scelti nelle nostre formule e la loro concentrazione sono tali da garantire l'efficacia protettiva , nel rigoroso rispetto delle normative internazionali.

I filtri UV devono essere stabili alla luce del sole per fornire le prestazioni previste. Di conseguenza, la maggior parte dei filtri UV non sono facilmente biodegradabili, ma quelli selezionati hanno tossicità limitata o nulla sulle specie acquatiche. Prestiamo grande attenzione alla selezione degli altri ingredienti dei nostri prodotti di protezione solare, preferendo quelli con impatto limitato sulle specie acquatiche. Questa valutazione si basa su biodegradabilità e test di laboratorio con specie di plancton rappresentative della diversità della vita acquatica.

filtri solari
Ammoniaca

AMMONIACA

L’ammoniaca è utilizzata in prodotti per la colorazione permanente dei capelli: aiuta i coloranti di penetrare in profondità nei capelli ed è anche necessaria per attivare il perossido di idrogeno in condizioni alcaline. Permette di schiarire i capelli con una vasta gamma di sfumature durevoli. Per quanto l'odore possa essere sgradevole, l'ammoniaca è sicura per il consumatore nelle normali condizioni di uso di un prodotto cosmetico. Inoltre, precauzioni particolari sono indicate su ogni prodotto di colorazione permanente in modo che i consumatori si proteggano adeguatamente (guanti, protezione del viso e occhi).