Facciamo sempre più attenzione -giustamente - a ciò che mettiamo nei nostri corpi e sui nostri corpi. Garnier ha la stessa preoccupazione da oltre un secolo. Supportati da 100 anni di esperienza e know-how, associato a competenze di alto livello e all’avanguardia scientifica dei nostri laboratori, abbiamo sempre messo la sicurezza in prima linea. Attentamente studiato e rigorosamente testato nei laboratori più moderni, ogni ingrediente in ogni formulazione è meticolosamente selezionato avendo come obiettivo primario la salute e il benessere dei nostri consumatori.
Abbiamo tre elementi essenziali in mente quando scegliamo i nostri ingredienti, tre criteri che ogni formula deve soddisfare: ogni prodotto deve essere UN PIACERE PER I SENSI, AD ALTE PRESTAZIONI E SICURO sia per le persone che per l'ambiente.

  • I nostri prodotti sono specificamente formulati per garantire una piacevole esperienza. Dalla texture - concepita per essere piacevole al tatto su pelle, corpo e capelli - al profumo, alcuni ingredienti sono inclusi per rendere la routine di bellezza un momento di benessere e piacere.

  • Poiché i nostri prodotti devono mantenere la promessa di efficacia, gli ingredienti vengono accuratamente selezionati in modo che la formula rispetti ciò che promette.

  • "Naturalmente, gli ingredienti non devono essere in alcun modo pericolosi per l'utente e devono avere il minor impatto ambientale possibile. Devono soddisfare i nostri standard elevati *, nonché le norme di legge in materia di salute, sicurezza ed eco-responsabilità.

    * Scopri di più su come si valuta la sicurezza dei nostri ingredienti qui..

Ogni prodotto rappresenta un equilibrio tra queste diverse funzioni.

GLI INGREDIENTI SU CUI VUOI SAPERNE DI PIÙ

Seguono altre informazioni sugli ingredienti che si sono dimostrati interessanti per i nostri consumatori: il motivo del loro utilizzo e l’impatto sulle persone e sull'ambiente.

  • SILICONI

    (noti anche come Dimethicone, Dimethiconol, Phenyl trimethicone, Amodinmethicone, Cyclomethicone e altri ingredienti che terminano con il suffisso: -methicone o -siloxane)

    Piccole dosi di silicone sono necessarie per dare ad alcuni prodotti una specifica texture e migliori prestazioni. Ad esempio, negli shampoo il silicone dà lucentezza e morbidezza senza appesantire. Sono sicuri per il consumatore, ma non facilmente biodegradabili nell'ambiente. Pertanto, i nostri laboratori stanno lavorando per trovare nuovi tipi di silicone che possano essere utilizzati in piccole quantità e con migliore profilo ambientale. Stiamo anche lavorando su nuove formule di cura della pelle e dei capelli senza siliconi.

    Alcuni utenti temono l'effetto accumulo del rivestimento in silicone. I nostri laboratori sono stati tra i primi a padroneggiare i siliconi e sviluppare formulazioni ben bilanciate per oltre 20 anni. Detto questo, dal punto di vista sensoriale, alcuni consumatori preferiscono prodotti senza silicone ed è per questo che offriamo una gamma di prodotti senza silicone.

  • SOLFATI

    (noti anche come ammonio laurilsolfato, Sodium Laureth Sulfate, Sodium Lauryl Sulfate (o dodecilsolfato di sodio), sodio lauril Sulfoacetate, sodio Myreth Sulfate, Sodium Myreth solfato, sodio lauril etere solfato)

    I solfati sono tensioattivi che creano una schiuma più leggera, abbondante e cremosa per una più pulizia più facile e un risciacquo migliore. I solfati permettono anche la creazione di prodotti di pulizia senza sapone. Le quantità utilizzate nelle nostre formule sono tali per cui i prodotti possono essere utilizzati anche sulle pelli più sensibili, senza irritazione.
    I solfati hanno un impatto limitato sull'ambiente.

  • SALI IN ALLUMINIO

    (Chlorohydrate d'alluminio, alluminio zirconio Chlorohydrate Glycine complexe, alluminio Sesquichlorohydrate)

    I sali di alluminio sono l'unico principio attivo efficace per ridurre la traspirazione. Un pregiudizio comune è che l’alluminio blocchi tutto il sudore, ma, di fatto, riduce solo la dimensione dei pori sudoriferi, riducendo in modo significativo il flusso di sudore (e non impediscono alla pelle di respirare). Inoltre, il CSSC (Comitato scientifico per la sicurezza dei consumatori) ha rassicurato sull'utilizzo dell'alluminio nei prodotti cosmetici, affermando che non aumenta il rischio di malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer o di Parkinson e non vi è alcuna prova plausibile che l'uso di alluminio nei prodotti cosmetici possa aumentare il rischio di qualsiasi cancro.

    Per quanto riguarda le questioni ambientali, i sali di alluminio non sono biodegradabili, tuttavia si trasformano in sostanze non tossiche già presenti in natura.

  • FILTRI SOLARI

    I consumatori e i professionisti sanitari riconoscono l'importanza dei filtri solari che proteggono dai raggi UVA e UVB, proteggendo la pelle da scottature, invecchiamento precoce e cancro. I filtri solari scelti nelle nostre formule e la loro concentrazione sono quelli con il corretto livello di prestazioni del prodotto, nel rigoroso rispetto delle normative internazionali, garantendo nel contempo la totale sicurezza per il consumatore.

    I filtri UV devono essere stabili alla luce del sole per fornire le prestazioni previste. Di conseguenza, la maggior parte dei filtri UV non sono facilmente biodegradabili, ma quelli selezionati hanno tossicità limitata o nulla sulle specie acquatiche. Prestiamo grande attenzione alla selezione degli altri ingredienti dei nostri filtri solari, preferendo quelli con impatto limitato sulle specie acquatiche. Questa valutazione si basa su biodegradabilità e test di laboratorio con specie planctoniche rappresentative della diversità della vita acquatica.

  • AMMONIACA

    L’ammoniaca è utilizzata in prodotti per la colorazione permanente dei capelli: aiuta i coloranti di penetrare in profondità nei capelli ed è anche necessaria per attivare il perossido di idrogeno in condizioni alcaline. Permette di schiarire i capelli con una vasta gamma di sfumature durevoli. Per quanto l'odore possa essere sgradevole, l'ammoniaca è sicura per il consumatore nelle normali condizioni di uso di un prodotto cosmetico. Inoltre, per garantire la sicurezza, precauzioni particolari sono indicate su ogni prodotto di colorazione permanente in modo che i consumatori si proteggano adeguatamente (guanti, protezione del viso e occhi).