Join Us

domande e risposte

Possiamo aiutarti?
Trova le risposte alle domande più frequenti
Per altre domande, contatta la nostra dermatologa.

CONTATTACI

La detersione della pelle impura dev'essere delicata

see answer

La presenza di imperfezioni quali punti neri o bianchi, pori dilatati o pelle lucida deriva solitamente da una cute leggermente ispessita e dalla presenza di ghiandole sebacee di dimensioni superiori alla norma; la cute spesso è reattiva e sensibile e necessita di una cura con prodotti specifici. L’utilizzo di detergenti aggressivi può indurre a un effetto contrario in quanto potrebbe alterare il film idrolipidico cutaneo di protezione. La pelle, come meccanismo di difesa, aumenta la produzione di cellule morte e sebo causando un peggioramento della situazione. E’ quindi importante scegliere un detergente specifico per pelli impure, delicato ma efficace nel rimuovere il sebo in eccesso e capace di indurre un’esfoliazione regolare e costante per ottimizzare la qualità della pelle. Dermatologa Consulente Garnier

Condizioni atmosferiche possono causare punti neri e macchie?

see answer

Un clima freddo e il vento possono seccare la tua pelle. Ma se la tua soluzione è quella di stare chiusa in casa al caldo, sappi che abbiamo una cattiva notizia per te: anche il riscaldamento può seccare la tua pelle! Come fare allora? Scegli una buon detergente e una crema idratante e usali tutti i giorni almeno 2 volte al giorno: ti aiuteranno a proteggere la tua pelle dalla disidratazione e prevenire le imperfezioni!

Come si possono prevenire e ridurre i punti neri?

see answer

I punti neri sono una delle cose più fastidiose quando si parla di pelle, anche se si possono (per fortuna!) coprire prevenire. Un ruolo fondamentale nella prevenzione della comparsa di punti neri ed altre imperfezioni è ricoperto dalla detergenza: detergi a fondo la pelle mattina e sera per eliminare residui di make-up e sebo. Ad esempio, puoi provare Garnier Pure Active Intensive studiato per detergere quotidianamente più in profondità la pelle in un solo gesto, perfetto per la lotta contro le imperfezioni. Se invece vuoi un trattamento completo prova Garnier Pure Active Intensive 3in1 che può essere utilizzato come detergente, scrub e maschera. Grazie alla sua formula ti deterge quotidianamente, libera i pori esfoliandoti grazie alle particelle presenti ed infine lo puoi usare come maschera se applicato, lasciato in posa 5 minuti e risciacquato. Grazie alla presenza di carbone vegetale ed estratti di mirtillo rende la pelle morbida e liscia.

Trucco e imperfezioni sono collegati?

see answer

La maggior parte dei prodotti make-up oggi è formulata in modo tale da offrire un trattamento completo alla pelle (idratazione, protezione dagli UV...). Se si utilizzano prodotti di questo tipo il make-up non ha una responsabilità diretta nell'insorgere di imperfezioni.

L'unico link tra l'utilizzo (scorretto) del make-up e la nascita di imperfezioni può esserci quando non si rispetta una corretta routine di pulizia della pelle: i residui di make-up sulla tua pelle, uniti al sebo e all'inquinamento, possono ostruire i pori e di conseguenza possono favorire la comparsa di imperfezioni.

Per prevenire questo problema e utilizzare il make-up in tutta tranquillità, prova a seguire questa routine tutti i giorni, mattina e sera:
- Rimuovi tutte le tracce di make-up con uno struccante, prova l’acqua Micellare Garnier, in un solo gesto deterge in profondita’
- Pulisci in profondità la tua pelle con un detergente per il viso, prova i nuovissimi prodotti Pure Active Intensive con carbone vegetale
- Idrata la pelle

Per essere sicura di aver scelto i prodotti più adatti alla tua pelle, prova ad utilizzare il nostro Skin Assistant.

Nascondere le imperfezioni o combatterle? Devo scegliere una delle due azioni?

see answer

No! Coprire le imperfezioni e combatterle contemporaneamente è possibile. Prima di tutto assicurati di seguire una routine quotidiana di pulizia della pelle e idratazione che prevenga l'accumulo di sebo e l'ostruzione dei pori. Se utilizzi quotidianamente il gel detergente Pure Active Intensive ridurrai le imperfezioni e previeni la loro ricomparsa.
In aggiunta a questo, puoi provare la BB cream Pure Active che agisce su diversi livelli: corregge le imperfezioni, protegge la pelle, uniforma l'incarnato e mantiene il viso idratato. Usare BB cream Pure Active ogni giorno, assieme ai giusti prodotti di detergenza per pelli impure ti aiuterà a migliorare giorno dopo giorno l'aspetto della tua pelle.

Rinfresca la tua pelle dopo una settimana intensa

see answer

Finalmente il week end! Prova a trovare un po' di tempo per prenderti cura della tua pelle con un po' più calma, cosa che difficilmente riesci a fare durante la settimana
- Uilizza un esfoliante: se si ha la pelle sensibile esfoliarla ogni giorno può irritarla e rovinarla è consigliabile utilizzarlo una volta a settimana, magari nel week-end. Se la tua pelle tende ad avere imperfezioni, puoi provare Pure Active 3in1 che può essere utilizzato sia come detergente, sia come esfoliante, sia come maschera, a seconda del tempo che vuoi dedicare al trattamento.
- Idrata: prenditi qualche minuto in più per fare una maschera facciale.
- Sperimentare: prova nuovi prodotti e coccolatin nel momento in cui hai + tempo.
- Prenditi il tuo tempo: dormire abbastanza ore e fare esercizio ti aiutano anche ad avere una pelle più bella.
Buon weekend!

Stress e trattamenti per la pelle

see answer

In generale è risaputo che lo stress può avere un reale impatto sullo stato della pelle. Ad esempio, un aumento ormonale nel corpo che può aumentare la produzione di sebo sul viso e sul corpo. Questo può provocare un aumento di imperfezioni che a loro volta stressano di più la pelle: un vero circolo vizioso.
La buona notizia è che ci sono piccole cose che si possono fare per aiutare a fa scendere il livello di stress e possono contribuire a migliorare quindi l'aspetto della pelle: assicurati di dormire abbastanza, cerca di fare esercizio regolarmente, mangia sano ed equilibrato e bevi molto.
Ovviamente ricorda di mantenere le buone abitudini sia nello stile di vita sia nella tua routine di cura della pelle: Struccati sempre prima di andare a dormire, lava il viso due volte al giorno con detergenti lavaviso e dopo idrata sempre la pelle con una crema adatta a te.

Le vitamine che fanno bene alla pelle

see answer

Nei cibi di tutti i giorni puoi trovare alcune vitamine che ti aiutano a migliorare la qualità della tua pelle. Ecco quali sono:
Vitamina A: contribuisce al rinnovamento della pelle - si trova in carote, meloni pesche ecc
Vitamina E: ha proprietà anti-ossidanti e si trova in spinaci, avocado, noci ecc
Vitamina C: anti-ossidante, si può trovare in agrumi e kiwi
Vitamina D: essenziale per il funzionamento del corpo, si assimila grazie alla luce solare (ma non dimenticarti la tua pelle deve anche essere protetta dal sole con prodotti con SPF!).
Grassi saturi: aiutano l'elasticità della pelle e ne prevengono la secchezza, si possono trovare nelle nocciole, in alcuni pesci e nelle uova.

Cos'è una crema idratante?

see answer

Una crema idratante è un prodotto per il trattamento della pelle. Come indica il suo nome, la sua principale funzione è quella di idratare la pelle rendendola più morbida ed elastica. Una crema idratante contiene ingredienti come:
Acqua: il principale ingrediente, trattato in modo che venga assorbito al meglio dalla pelle. Emollienti: rendono la pelle morbida.
Agenti lenitivi: alleviano la sensazione di fastidio che può provocare la pelle secca.
Si raccomanda di applicare la crema idratante due volte al giorno: la mattina e la sera alla fine della tua routine di bellezza.

L'idratazione come aiuta la mia pelle?

see answer

Una regolare idratazione è benefica per la pelle per molte ragioni:
- Previene la secchezza, lasciando alla pelle una sensazione di comfort.
- Protegge la pelle dagli agenti atmosferici come il vento e il freddo
- Dà sollievo alla pelle arrossata
Ogni pelle è differente e ha diverse necessità, per questo è importante utilizzare la crema che più si adatta al proprio tipo di pelle. La gamma Pure Actve è stata creata per le pelli con imperfezioni e assicura una corretta idratazione per le pelli impure.

I consigli per la tua pelle per l'autunno

see answer

Con il cambio di stagione è importante seguire alcuni semplici accorgimenti per prendersi cura della propria pelle. L'idratazione è una delle cose più importanti quando le temperature si abbassano: Il clima freddo può seccare la pelle che, quindi, è anche portata a produrre più sebo: l'eccesso di sebo può causare la comparsa d’imperfezioni.
Per combattere secchezza e imperfezioni è utile utilizzare ogni giorno una crema idratante per fornire la giusta quantità d'acqua alla pelle e prediligere prodotti che contengono SPF15 in modo da proteggere la pelle dai raggi solari.

Infine, è consigliabile seguire sempre una routine di bellezza completa: la cura della pelle parte dalla detergenza, quindi non dimenticarti di rimuovere il trucco prima di dormire e detergere la tua pelle in profondità!

I consigli per la tua pelle per la primavera

see answer

In primavera la natura è pronta a svegliarsi dopo il freddo invernale e la stessa cosa vale per la tua pelle! Se seguirai alcuni semplici consigli potrai preparare la tua pelle a vivere un'estate meravigliosa.
Quando le temperature si alzano, la pelle tende a produrre più sebo; quindi diventa particolarmente importante utilizzare un'esfoliante per liberare la pelle dalle cellule morte e donarle luminosità.
Nella gamma Pure Active puoi scegliere tra più prodotti esfolianti e scrub che ti possono garantire questo effetto grazie a formule efficaci che ti possono aiutare nella lotta alle imperfezioni.
Anche nella scelta del make-up è importante prediligere prodotti più leggeri sulla pelle: ad esempio, puoi provare BB Cream Pure Active al posto del fondotinta, per avere un effetto più naturale; con l'SPF 15 sarai pronta anche per il primo sole!
Infine, come in tutte le stagioni, è consigliabile seguire sempre una routine di bellezza completa: la cura della pelle parte dalla detergenza, quindi non dimenticarti di rimuovere il trucco prima di dormire e detergere la pelle in profondità!

Cosa è meglio usare dopo la rasatura se si ha la pelle sensibile?

see answer

Se hai la pelle sensibile o hai punti neri e problemi d’impurità, sarebbe meglio evitare di utilizzare dopobarba a base di alcol perché questi ultimi possono accentuare la sensazione di pelle che tira. Utilizza invece un buon detergente ed una crema idratante che può aiutare la tua pelle a provare un maggiore comfort.

Qual è una buona routine di rasatura da seguire per mantenere una pelle in buono stato?

see answer

Per mantenere una bella pelle libera dalle imperfezioni è utile porre particolare attenzione alla ruotine di rasatura.
Il trucco è minimizzare gli arrossamenti della pelle perchè questo può aiutare a proteggerti dalle imperfezioni. Ecco alcuni accorgimenti che potresti seguire:
- Inizia lavando il viso con acqua calda e un detergente; questo ti aiuta a pulire la pelle ed eliminare le impurità che possono riempire i pori durante la rasatura.
- Applica una schiuma o una crema da barba. Scegli il prodotto più adatto al tuo tipo di pelle e alla sua tendenza a seccarsi.
- Radi in piccole sezioni e risciacqua il rasoio dopo ogni pausa.
- Una volta passate tutte le zone da radere, lava il viso con acqua fredda. Asciuga delicatamente il viso con un asciugamano.
- Applica sempre una crema idratante dopo la rasatura.

I benefici della pulizia del viso

see answer

Usati ogni giorno, i prodotti per la pulizia del viso possono migliorare l'aspetto della tua pelle. Sebo, residui di make-up e inquinamento possono facilmente accumularsi sulla pelle ed ostruire i pori. I detergenti viso aiutano a pulire in profondità la pelle liberandola dalle sostanze che tendono ad accumularsi; se usati mattina e sera aiutano a raggiungere e mantenere un ottimo equilibrio per la pelle.

Scrub: a cosa serve?

see answer

Gli esfolianti sono prodotti che combinano due azioni di trattamento per la pelle: pulizia e azione esfoliante.
L'azione esfoliante è dovuta alle micro particelle che agiscono meccanicamente sulla pelle mentre il detergente viene massaggiato sulla pelle, permettendo l'eliminazione delle cellule morte e gli eccessi di sebo. Gli esfolianti puliscono più in profondità ed è raccomandabile usarli una o due volte a settimana, per avere una pelle splendente e luminosa.

Esfoliante: ogni quanto deve essere usato?

see answer

E' corretto che prodotti esfolianti facciano parte della tua beauty routine, ma questo non significa che vadano utilizzati ogni giorno: lavare il viso con il tuo detergente due volte al giorno già ti aiuta a tenere la pelle pulita.
L'uso dell'esfoliante è raccomandato una o due volte alla settimana per completare l'azione del detergente per aiutare a liberare la tua pelle dai residui presenti sulla stessa che possono ostruire i pori e provocare imperfezioni.

Gel detergenti: cosa sono?

see answer

I detergenti in gel sono studiati per pulire in profondità la pelle e liberarla dalle sostante che si accumulano e possono dare origine alle imperfezioni (sebo, residui di make-up, inquinamento ecc.) I gel sono delicati sulla pelle e facili da risciacquare, lasciando la pelle fresca e pulita.
Usati tutti i giorni i gel detergenti aiutano a tenere pulita la pelle e a prevenire le imperfezioni.

Qual è il modo migliore per prendersi cura della propria pelle quando si va a sciare?

see answer

D'inverno, non c'è niente di meglio che una giornata sulle piste da sci per farti sentire libera e viva.
Tornare a casa dopo una giornata intensa ti fa sentire tutti i benefici dell'aria fresca e dell'attività fisica. Ma ci possono essere anche delle conseguenze negative, specialmente per la tua pelle.
Assicurati di seguire questi semplici consigli così tu e la tua pelle potrete tornare dalle piste al massimo della forma.
- Prima di tutto assicurati di idratare constatemene la pelle, molto più del solito. Perchè? Perchè l'aria fredda che ti arriva in faccia durante una discesa può seccarti la pelle.
- Ricorda che è molto importante proteggere la pelle dai raggi solari usando una protezione solare più elevata.
- Infine, anche se la giornata è stata molto stancante, non tralasciare la tua routine di bellezza completa (dalla detergenza all'idratazione) ogni mattina e ogni sera

Che tipo di make-up posso utilizzare se ho una pelle con imperfezioni?

see answer

Molte persone che hanno una pelle con imperfezioni cercano di nasconderle utilizzando il make-up, in particolare con prodotti come correttori e fondotinta. Questo è un buon modo per avere un risultato immediato ma deve essere combinato a delle buone abitudini di pulizia della pelle se si vuole combattere le imperfezioni e prevenirne la comparsa. Utilizzare quotidianamente prodotti detergenti specifici, tonici e creme idratanti è fondamentale per aiutare la pelle a rimanere in uno stato ottimale e diminuire quindi la comparsa di imperfezioni. La nuova gamma Pure Active Intensive ti aiuta a mantenere pulita la tua pelle. Quando scegli un prodotto per il make-up, assicurati che sia giusto per il tuo tipo di pelle. Puoi provarne diversi per cercare quello più adatto a te. Se la tua pelle tende ad avere imperfezioni, puoi provare la BB Cream Pure Active che permette allo stesso tempo di coprire le imperfezioni con la sua texture colorata e di prevenirle grazie alla presenza nella sua formula di Acido Salicilico.

Come posso rimuovere il make-up e aiutare a contrastare la comparsa di imperfezioni?

see answer

Detergere il viso quotidianamente aiuta ad liberare i pori da tutte quelle cose che potrebbero ostruirli e creare imperfezioni (sporco, sudore, sebo, make-up...). Anche se dopo una lunga giornata di lavoro, o dopo una notte in discoteca, il tuo desiderio è solo quello di dormire: resisti! Ti bastano pochi minuti per struccare e detergere il viso: la tua pelle ti ringrazierà.
Per prima cosa usa uno struccante viso e occhi che possa rimuovere il trucco, poi lava il viso con un detergente e idrata la pelle. Questo ti aiuterà a far anche riposare la tua pelle e a sentirti più rilassata.
Al mattino, lava nuovamente il viso con un detergente specifico e non dimenticare di utilizzare una crema idratante.

5 consigli per proteggere la pelle dall'inquinamento

see answer

L'inquinamento è uno dei fattori che può causare danni alla pelle: le particelle di inquinamento a contatto con i raggi UV possono portare alla formazione di radicali liberi che favoriscono la comparsa di segni dell'età come rughe. Ecco i 5 consigli per proteggere la pelle dall'inquinamento:
- Ogni sera rimuovi tutte le tracce di trucco con uno struccante
- Pulisci in maniera più profonda il viso utilizzando uno scrub dopo aver rimosso il trucco alla sera
- Usa un esfoliante una o due volte a settimana per una pulizia della pelle profonda.
- Idrata la tua pelle mattino e sera e più volte al giorno se ne senti la necessità
- Proteggi la tua pelle dai raggi solari utilizzando cosmetici con protezione SPF adatta al tuo fototipo di pelle.

Come rinfrescare la pelle durante il giorno

see answer

Non c'è niente di più fastidioso di avere la pelle appiccicosa, sudata e sporca durante il giorno. Purtroppo però non è semplice pulirla quando sei fuori casa. Per pulire la pelle sporca e appiccicosa è possibile utilizzare uno scrub: questo aiuta a eliminare le sostanze in eccesso come il sebo, in modo da lasciare la tua pelle libera e con una vera sensazione di pulito. Se la tua pelle è grassa puoi usare una crema idratante che controlli la lucidità della pelle e che mantenga la sensazione di freschezza. Ad esempio, Garner Pure Active ha creato la Crema Idratante Opacizzante Anti-imperfezioni che idrata a fondo la pelle mentre assicura un effetto opacizzante non stop per 8 ore.

Scrub viso: quali sono i benefici per la pelle?

see answer

Gli scrub per il viso aiutano a mantenere la pelle pulita, in profondità. Usati come parte della routine di pulizia lo scrub toglierà i residui che possono ostruire i pori della pelle. Infatti, se i pori restano ostruiti da eccesso di sebo e inquinamento, possono dare origini a imperfezioni e punti neri. Grazie all'utilizzo costante di uno scrub la pelle rimarrà pulita e fresca e le imperfezioni saranno prevenute.

I consigli per la tua pelle per l'estate

see answer

Durante l'estate ci sono piccoli consigli (fondamentali) da tenere a mente per proteggere la tua pelle.
L'estate è infatti la stagione che può danneggiare maggioramene la pelle in quanto quella con maggiore esposizione al sole.
Prenderti cura della tua pelle in questa stagione vuol dire sia proteggerla dai raggi UV sia continuare a idratarla.
Parola d'ordine: idratazione! Dentro e fuori: Bevi molta acqua e applica una crema idratante almeno due volte al giorno. Utilizza sempre prodotti con almeno SPF15 anche in città, applicali più volte durante la giornata e non esporti al sole nelle ore più calde (dalle 11.00 alle 15.00).
Ricorda sempre di detergere la pelle dopo una giornata all'aperto in modo da rimuovere lo sporco e le impurità che si possono accumulare e completa la tua routine utilizzando un tonico prima di applicare la crema idratante.
Infine, come in tutte le stagioni, non dimenticarti di rimuovere il trucco prima di dormire! Inoltre, prova ad usare più spesso un esfoliante: le alte temperature favoriscono la sudorazione e un'eccessiva produzione di sebo che, assieme allo sporco che si può accumulare sul viso ed andare ad ostruire i pori.
Segui tutti questi consigli e avrai la pelle più bella della stagione :)

I consigli per la tua pelle d’inverno

see answer

L'inverno può portarti ad avere delle dolci guance rosse ma anche tanta secchezza.
Molte persone non si sentono a proprio agio con la pelle secca, ne soffrono a tal punto che questa condizione provoca loro una sensazione di prurito. La cosa più importante è continuare a mantenere la pelle idratata applicando anche più volte al giorno una crema idratante scelta in base al proprio tipo di pelle.
La pulizia del viso rimane un fattore importantissimo in ogni stagione, anche in inverno, per prevenire imperfezioni e punti neri.
Garnier Pure Active ha sviluppato una gamma di idratanti per il viso in grado non solo di idratare in profondità la pelle, ma anche di aiutare a controllare la lucidità e combattere la comparsa di imperfezioni.

Radersi può portare alla comparsa di imperfezioni?

see answer

Quando ti radi, la pelle può irritarsi e possono nascere dei peli sottopelle. E' importante usare alcuni piccoli accorgimenti: scegli un buon rasoio e una buona schiuma o sapone da barba per aiutare il rasoio a scorrere sulla tua pelle. Può essere molto utile anche utilizzare sempre una crema idratante dopo la rasatura, scelta in base al proprio tipo di pelle.

Dovrei usare una crema idratante dopo essermi fatto la barba?

see answer

E' sempre importante idratare la pelle dopo la rasatura, anche per chi non ha la pelle particolarmente sensibile. Radersi, infatti, può causare irritazioni e secchezza della pelle, che si attenuano con l'utilizzo di una buona crema idratante.

Cosa vuol dire ipoallergenico?

see answer

Un prodotto ipoallergenico è un prodotto formulato per minimizzare i rischi di allergia. Ricorda però che questo non significa che sarà impossibile avere una reazione allergica.